Cerca in News Spazio

domenica 7 giugno 2009

Addio alla sonda lunare giapponese SELENE-KAGUYA

(Immagine, fonte Agenzia Spaziale Giapponese)

NEWS SPAZIO :- Con un impatto suicida sulla superficie della Luna si concluderà tra pochi giorni la missione della sonda giapponese Kaguya-Selene. L'impatto controllato avverrà infatti mercoledì prossimo 10 giugno 2009 alle ore 20:30 ora italiana, nell'emisfero sud del nostro satellite vicino al cratere Gill.

Il team di missione a Terra sta lavorando in modo da preparare le operazioni finali per impattare con la maggior accuratezza possibile. L'Agenzia Spaziale Giapponese invita chiunque volesse osservare l'impatto con propria strumentazione ad inviare un email ed eventualmente a fornire i risultati delle osservazioni. Maggiori informazioni al seguente link
http://www.kaguya.jaxa.jp/en/communication/com_information_e.htm

La Home Page della missione Kaguya-Selene è la seguente
http://www.kaguya.jaxa.jp/index_e.htm

La sonda Selene-Kaguya è stata lanciata il 14 settembre 2007 a bordo di un razzo vettore H-IIA dal JAXA Tanegashima Space Center. I principali obiettivi di missione sono di ottenere dati scientifici sulla origine ed evoluzione della Luna e di sviluppare tecnologie per la futura esplorazione lunare. La configurazione di Selene-Kaguya è costituita da un satellite principale in orbita intorno alla Luna ad un'altitudine di circa 100 Km e da due satelliti più piccoli (Relay Satellite e VRAD Satellite) in orbita polare.

La sonda giapponese è stata più volte graditissima ospite di questo blog, e lo sarà ancora, se non altro i suoi dati. Andate a vedere alla sezione "Jaxa".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.