Cerca in News Spazio

martedì 9 dicembre 2008

Video HD della LUNA su YouTube, dalla sonda giapponese KAGUYA!

Che affollamento sulla Luna! Adesso è il turno del Giappone, che dal 3 dicembre ha aperto su YouTube il canale dell'Agenzia Spaziale Giapponese, in cui sono disponibili più di venti video ad alta definizione della Luna, ripresi dalla sonda KAGUYA SELENE. Le immagini mostrano spettacolari paesaggi lunari in alta definizione, e sono state registrate durante questo anno.

L'indirizzo è http://jp.youtube.com/JAXASELENE

La sonda giapponese KAGUYA SELENE (Selenological and Engineering Explorer) è stata lanciata il 14 settembre 2007 dal Centro Spaziale Tanegashima Space Center. Gli obiettivi di missione sono quelli di ottenere dati scientifici sulle origini e sull'evoluzione della Luna, il tutto finalizzato ad una sua futura esplorazione.

KAGUYA consiste di un satellite principale (Orbiter) in orbita a circa 100 Km di altitudine e di due altri piccoli satelliti (Relay e VRAD) in orbita polare. Gli strumenti scientifici a bordo dell'Orbiter sono utilizzati per (1) effettuare una mappatura globale della superficie lunare, (2) misurarne il campo magnetico e (3) misurarne il campo gravitazionale insieme agli strumenti nei satelliti Relay e VRAD.

Immagine, fonte Jaxa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.