Cerca in News Spazio

martedì 12 maggio 2009

Lo Space Shuttle Atlantis è in volo verso il telescopio spaziale Hubble

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata la missione Shuttle STS-125! Atlantis è decollato in perfetto orario, alle 20:01 (ora italiana) di ieri 11 maggio 2009, dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center in Florida. Destinazione? Il telescopio spaziale Hubble!

Si tratta dell'ultima missione di servizio al telescopio spaziale (vedi qui per tutti i dettagli).

Durante gli 11 giorni di missione sono previste ben cinque attività extra-veicolari per installare due nuovi strumenti, ripararne due inattivi e per effettuare sostituzioni che daranno nuova vita a Hubble e gli consentiranno di funzionare almeno fino al 2014.

Oltre al lavoro originariamente programmato per la missione, Atlantis sostituirà anche un componente che si era guastato lo scorso 27 settembre 2008, il Command and Data Handling Unit. Ci è voluto del tempo per trovare il giusto "pezzo di ricambio", ed ecco che finalmente, dopo tanti ritardi, Atlantis è in volo.

L'Orbiter ha raggiunto la sua orbita ed ha iniziato l'avvicinamento ad Hubble, che raggiungerà domani, mercoledì 13 maggio.

Resta, invece al Launch Pad 39-B Lo Space Shuttle Endeavour, a disposizione per una eventuale missione di soccorso STS-400, "just in case".

Per tutte le notizie relative alla missione e ad Hubble date un'occhiata alla sezione "Hubble" del blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.