Cerca in News Spazio

sabato 18 aprile 2009

Il meraviglioso spettacolo di due Space Shuttle contemporaneamente pronti al decollo

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il 12 maggio, data del lancio della missione Space Shuttle Atlantis STS-125. Dopo tanti ritardi finalmente il telescopio spaziale Hubble riceverà l'ultima missione di servizio per un nuovo "Upgrade". Guardate qui i dettagli della missione

http://newsspazio.blogspot.com/2008/09/la-missione-shuttle-sts-125-atlantis-va.html

Atlantis è posizionato nel Launch Pad 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida, "ready to lift off".

Ieri, 17 aprile 2009, anche lo Shuttle Endeavour ha completato l'operazione di rollout (il trasferimento dall'edificio VAB di assemblaggio alla rampa di lancio), posizionandosi "vicino" ad Atlantis, al Launch Pad 39B.

Lo Shuttle Endeavour è programmato per la missione STS-127 verso la Stazione Spaziale Internazionale il prossimo 13 giugno 2009, ma è pronto adesso sulla rampa di lancio come misura di sicurezza per la missione Atlantis.
Nell'eventualità in cui ci fosse bisogno di una missione di soccorso per gli astronauti lo Space Shuttle Endeavour decollerà come STS-400.

Solamente dopo che verrà dichiarato che non ci sarà più bisogno di una missione di soccorso, e solo allora, il Discovery verrà spostato dal Launch Pad 39B al Launch Pad 39A in preparazione per la propria missione STS-127.

Questa è l'ultima volta che sarà possibile ammirare due Space Shuttle contemporaneamente "in rampa", prima della fine del programma spaziale Shuttle.

Cliccate sull'immagine. Non è uno spettacolo meraviglioso?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.