Cerca in News Spazio

venerdì 29 maggio 2009

La caccia ai pianeti extra-solari simili alla nostra Terra è iniziata, by KEPLER!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- La caccia è iniziata! A seguito di una positiva Readiness Review, il telescopio spaziale Kepler ha iniziato la sua missione scientifica vera e propria per la ricerca di pianeti extra-solari simili alla Terra. Questo è avvenuto alle 14:01 ora italiana del giorno 12 maggio 2009.
Negli ultimi due mesi scienziati ed ingegneri lo hanno controllato e calibrato. Sono stati raccolti dati per misurare la performance ed il rumore di fondo dell'elettronica di bordo e adesso tutto è pronto.

I primi dati scientifici saranno inviati a Terra il prossimo 19 giugno, dopodiché cominceranno le analisi da parte del team scientifico.

Ci vorranno anni per scoprire tutti i pianeti aventi dimensioni simili alla nostra Terra in orbita nelle "zone abitabili" delle proprie stelle, cioè in quella regione intorno ad una stella all'interno della quale le condizioni termiche e di radiazioni sono tali che un pianeta in orbita al suo interno può avere acqua allo stato liquido.

Gli scienziati si aspettano comunque una conferma piuttosto veloce dei tre pianeti già noti che appartengono al campo di visuale di Kepler, e l'aspettativa da qui a pochi mesi è quella di individuare per primi i grandi pianeti gassosi che orbitano vicino alle loro stelle.

La "zona di caccia" di Kepler si trova nella regione delle costellazioni Cygnus e Lyra della nostra galassia. La prima immagine inviata a Terra è mostrata in un precedente post (qui). Si stima che all'interno di tale regione vi siano 4,5 milioni di stelle, delle quali più di 100.000 sono state selezionate come candidate per l'attività di Kepler.

La foto qui pubblicata invece mostra la stessa "prima immagine" in reverse. Potete scaricarne una versione ad altissima risoluzione (attenzione, 105 MB!) a questo indirizzo

http://www.kepler.nasa.gov/images/FirstLightLogInvertedPink_wslbld.jpg

Per tutte le informazioni sulla missione Kepler consultate la sezione Kepler del blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.