Cerca in News Spazio

mercoledì 8 aprile 2009

Il telescopio spaziale Kepler ha aperto il suo occhio verso le stelle

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- La notte scorsa gli scienziati della missione Kepler hanno rimosso la copertura protettiva del suo telescopio spaziale.

Il Project Manager NASA per la missione Kepler James Fanson, del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena ,ha detto: " La copertura è stata rilasciata ed è volata via esattamente come da progettazione".

Di forma ovale (1,7 m x 1,3 m) la copertura ha protetto il fotometro da eventuali contaminazioni durante e subito dopo il lancio. Inoltre, specialmente durante il lancio, era necessario proteggerne i sensori, estremamente sensibili, dalle forti luci dirette generatesi.

La copertura ha giocato un ruolo importante anche durante la calibrazione del fotometro. Le immagini rilevate nel buio completo (con la copertura, quindi) hanno aiutato gli scienziati a determinare quelli che sono i segnali di rumore provocati dall'elettronica di bordo, rumore che potrà quindi essere rimosso dai dati scientifici che saranno acquisiti durante l'attività di Kepler "a regime".

Il PI della missione, William Borucki dell' Ames Research Center a Moffett Field (California), ha dichiarato: "Adesso il fotometro può vedere le stelle, e presto inizierà il compito di cercare i pianeti. Abbiamo misurato a fondo il rumore di fondo, così il nostro fotometro sarà in grado di rilevare minuscole variazioni nella luminosità di una stella causate da pianeti".

At 7:13 PM PDT di ieri 7 aprile (le 04:13 di questa mattina ora italiana) gli ingegneri di missione, al centro operazioni al Laboratory for Atmospheric and Space Physics, Boulder (Colorado) hanno inviato il comando per la separazione della copertura, che adesso resta anch'essa in orbita intorno al sole.

Un'animazione dell'evento è disponibile qui
http://www.nasa.gov/mission_pages/kepler/multimedia/videos/cover.html

Adesso la luce delle stelle può entrare nel fotometro. Ora seguiranno alcune settimane di calibrazione dello strumento usando proprio le immagini delle stelle, dopodiché potranno iniziare le osservazioni scientifiche.

Attualmente Kepler ha superato la distanza geocentrica di 3.000.000 Km dalla Terra.

Per tutti i dettagli della missione Kepler consultate qui
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/la-missione-del-telescopio-spaziale.html

Per essere sempre aggiornati date un'occhiata alla sezione del blog dedicata alla missione kepler, qui
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/kepler

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.