Cerca in News Spazio

lunedì 23 febbraio 2009

I satelliti ESA Planck ed Herschel sono arrivati allo spazioporto europeo per l°assemblaggio pre-lancio

NEWS SPAZIO :- La scorsa settimana il satellite Planck, l'osservatorio spaziale per lo studio della radiazione di fondo del Big Bang, è partito dal Belgio ed è arrivato allo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese in previsione del lancio programmato per il prossimo 16 aprile (immagine, fonte ESA).

Il satellite ha lasciato l'aeroporto di Liegi nella stiva di un aereo cargo Antonov la mattina del 18 febbraio per arrivare a destinazione la sera stessa.

Planck è stato precedeuto di alcuni giorni dalla sonda Herschel, dedicata allo studio della formazione di stelle e galassie. Partita a bordo del cargo Antonov dall'aeroporto Schiphol di Amsterdam, Hershel è arrivata a Kourou il 13 febbraio scorso.

Le due sonde dovranno essere integrate nello stesso razzo vettore Ariane 5 per il lancio in orbita.

Alcune notizie sulla missione le avevo anticipate ad inizio anno (vedi qui), ma nei prossimi giorni dedicherò un post specifico alle sonde europee.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.