Cerca in News Spazio

mercoledì 28 gennaio 2009

La NASA approva i finanziamenti per lasciare l°OBSS permanentemente nella ISS


NEWS SPAZIO :- Ricordate l'OBSS, l'Orbiter Boom Sensor System? Ne avevamo parlato in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2008/06/obss-definitivamente-sulla-iss.html

La novità è che la NASA ha approvato i finanziamenti per consentire all'OBSS di restare in maniera definitiva nella Stazione Spaziale Internazionale. Il braccio robotico lungo circa 17 metri sarà ancorato nella sezione S0 della Truss e verrà utilizzato come piattaforma per gli astronauti durante le attività EVA (extravehicular activity, attività extraveicolare) per i compiti di manutenzione della Stazione.

Per "integrare" l'OBSS con gli altri sistemi robotici della ISS sarà necessario effettuare una EVA per sostituirne un componente, lo "Shuttle grapple fixture". Si tratta di un dispositivo che fa parte di OBSS e che offre un punto di attracco al braccio robotico dello Space Shuttle SRMS (Shuttle Remote Manipulator System) in modo tale che lo SRMS possa agganciare l'OBSS stesso ed utilizzarlo. Potete vedere l'OBSS qui sotto in questo particolare dell'immagine:



Ebbene, l'EVA dovrà togliere questo dispositivo e sostituirlo con uno funzionalmente equivalente, compatibile però con il braccio robotico della Stazione, lo SSRMS (Space Station Remote Manipulator System).

Tale dispositivo è il PDGF (Power Data Grapple Fixture), una cui descrizione potete trovarla a questo link

http://newsspazio.blogspot.com/2008/06/i-robot-spaziali-della-iss-parte-3-mss.html

Poichè il PDGF offre oltre che un punto di aggancio meccanico anche alimentazione elettrica, connessione dati e connessione video, in futuro sarà possibile aggiungere anche nuova strumentazione alla dotazione di OBSS.

Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.