Cerca in News Spazio

martedì 13 gennaio 2009

40.000 immagini della Luna by Chandrayaan-1 e primo Indiano sulla Luna nel 2015

NEWS SPAZIO :- Un articolo apparso ieri su The Economic Times riporta alcune nuove notizie sull'India spaziale.

Il capo dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) G. Madhavan Nair ha annunciato che negli ultimi due mesi la sonda Chandrayaan-1 ha già inviato a Terra più di 40.000 immagini del suolo lunare (immagine, fonte ISRO).

L'obiettivo degli scienziati della missione è quello di mappare l'intera superficie ad una risoluzione di appena 5 metri, creando così un atlante lunare che sarà il più dettagliato di sempre, e quindi di grande valore per tutta la comunità scientifica. Queste immagini saranno utilizzate per studiare la composizione della superficie lunare e per aiutare il programma spaziale nazionale per le future missioni, sia robotiche che umane.

Inoltre, sempre Nair, ha affermato la volontà dell'India di voler compiere la prima missione umana sulla Luna addirittura nel 2015, con ben 5 anni di anticipo rispetto a quanto precedentemente affermato pochi giorni or sono e riportato in questo precedente post (questo).

Per avere maggiori approfondimenti sull'ambizioso programma spaziale dell'India vi rimando alla sezione dedicata di questo blog
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/india

Non c'è male, vero?

2 commenti:

  1. Speriamo di vedere presto esseri umani camminare di nuovo sulla Luna.

    E' già possibile da decenni, non capisco perché non si sbrigano a farlo...

    Abbiamo sprecato 40 anni di sbarchi lunari...

    Per Marte posso pure capire...ma la Luna l'abbiamo davvero trascurata troppo!

    RispondiElimina
  2. E' proprio il caso di dire:
    attenti agli indiani sulla Luna...AUG!
    Toro Seduto...sulla Luna!
    AUG!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.