Cerca in News Spazio

venerdì 5 dicembre 2008

Mars Science Laboratory rinviato al 2011


Eccomi dopo alcuni giorni densi di lavoro in cui mi è stato difficile seguire le notizie "dallo spazio". La prima che riporto è che la missione MSL (Mars Science Laboratory) non potrà essere lanciata nel 2009. La missione vedrà il nuovo rover MSL andare su Marte, ma con almeno due anni di ritardo rispetto al programma. La NASA ne ha infatti rinviato il lancio al 2011.

I periodi di lancio verso Marte sono limitati e distanziati di due anni tra di loro (a causa della meccanica celeste). Durante la preparazione di MSL si sono verificati problemi tecnici che hanno portato l'amministratore capo della NASA, Michael Griffin, a dire che non saranno pronti per l'opportunità di lancio del 2009. Il ritardo accumulato non sarà di due anni, ma solamente di alcuni mesi, come ha detto Doug McCuistion, direttore del Mars Exploration Program (il programma di esplorazione di Marte della NASA), però sufficienti a "sforare" la finestra di lancio del 2009.

MSL è quattro volte più grande dei rover Spirit ed Opportunity che sono attualmente a lavoro sul pianeta rosso. Con il suo peso di circa 925 Kg MSL rappresenta una grande sfida solamente per l'atterraggio.



I problemi ancora aperti sembrano essere relativi agli attuatori di MSL (motori e relativo hardware necessari per muovere e controllare ogni parte mobile del rover). Questi due nuovi anni di tempo saranno spesi anche per effettuare molteplici test aggiuntivi.

Il costo di questo ritardo sarà di circa 400 milioni di dollari che si aggiungerà al budget, per un totale di circa 2,3 miliardi di dollari come costo completo di missione.

Il veicolo spaziale che porterà MSL su Marte, il "cruise stage", è quasi completato. Il rover è già stato costruito per la maggior parte e cinque degli strumenti di bordo sono già stati consegnati. Gli altri lo saranno entro il prossimo gennaio.

Gli attuatori mancano ancora all'appello. Il rover ne avrà ben 31, di varie dimensioni.

Immagini, fonte NASA.

3 commenti:

  1. Avevo già letto la notizia sul sito della NASA.
    Complimenti per il tuo lavoro di sintesi e di divulgazione IN ITALIANO per tutti coloro che non conoscono l'inglese o che, pur conoscendolo, non hanno sempre voglia di leggerelo. :D

    RispondiElimina
  2. Avevo ragione io: scordiamoci l'ammartaggio per il 2020/2030.

    Accumulare ritardi è normale, direte voi, ma temo che le previsioni dell'uomo su Marte siano anch'esse destinate ad una lunghissima proroga!
    Vale perciò quanto già scrissi in qualche altro post di questo meraviglioso blog: dalle sonde Viking all'uomo su Marte ne dovrà scorrere acqua e tanta ancora! Diciamo che l'uomo potrà VEROSIMILMENTE mettere piede su Marte non prima del 2050! Io avrò 90 anni...Dio volendo...:D

    RispondiElimina
  3. Ci sono anche buone notizie. Andate a guardare qui:

    http://newsspazio.blogspot.com/2008/12/stati-uniti-ed-europa-insieme-per.html

    Voglio essere ottimista.

    Ciao e grazie della visita.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.