Cerca in News Spazio

sabato 11 ottobre 2008

Mars Science Laboratory: GO della NASA

(immagine, fonte NASA / JPL)

Due volte più lungo e quattro volte più pesante dei Mars Exploration Rovers Spirit ed Opportunity, il MSL (Mars Science Laboratory) è un nuovo rover che verrà inviato su Marte a verificare se vi fossero mai state le condizioni di "abitabilità", almeno nel sito di atterraggio, per lo sviluppo di vita (anche nel suo stato più elementare).


La scorsa settimana, in un articolo apparso sulla rivista Aviation Week, vi erano state speculazioni su di una possibile cancellazione della missione.

Ieri la NASA ha tenuto una conferenza stampa, e Doug McCuistion, direttore del Mars Exploration Program ha detto chiaramente che i piani per lo sviluppo di MSL "continuano senza sosta fino al lancio del 2009". Al di là degli aumenti dei costi di missione gli scienziati sono confidenti di riuscire a rispettare la data di lancio (tra settembre ed ottobre 2009, con arrivo su Marte nell'estate del 2010).

Inizialmente finanziata per 1,6 miliardi di dollari, la missione MSL ha visto lievitare il suo budget fino a 1,9 miliardi, e forse saranno necessari altri 300 milioni di dollari. Inoltre un ritardo nel lancio costerebbe altri 300 milioni.

Ancora non è chiaro da dove arriveranno i nuovi fondi necessari, e del resto ancora non è chiaro nemmeno il costo complessivo della missione. La volontà NASA, tuttavia, è quella di trovare tutti i fondi necessari.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.