Cerca in News Spazio

domenica 16 novembre 2008

La piccola sonda indiana MIP impatta sulla superficie lunare: le prime immagini


Venerdì 14 novembre scorso la sonda indiana Chandrayaan-1, la prima missione indiana sulla Luna (vedi qui), ha raggiunto un nuovo obiettivo di missione: il rilascio della piccola sonda MIP (Moon Impact Probe), la quale dopo una discesa di circa venticinque minuti è andata a schiantarsi sulla superficie lunare, vicino al polo Sud . Ecco le prime immagini della discesa.



La piccola sonda MIP (peso complessivo 34 kg) portava con sé tre strumenti: (1) un sistema video, per riprendere immagini della superficie lunare durante la discesa; (2) un radar altimetrico, per misurare la velocità di discesa, e (3) uno spettrometro di massa. Le informazioni rilevate da MIP sono state trasmesse alla "nave madre" Chandrayaan-1, la quale le ha registrate per poi inviarle a Terra.

MIP ha generato più di 15.000 fotogrammi video della sua discesa, che verranno assemblati in un video dall'Agenzia Spaziale Indiana. Il direttore del progetto Chandrayaan-1, Mr M. Annadurai, ha dello alla rivista indiana The Hindu Business Line, che questo filmato verrà usato nella preparazione della prossima missione indiana al fine di effettuare un soft-landing (un atterraggio morbido che non distrugga il veicolo spaziale).

Dal suo lancio Chandrayaan-1 è continuamente monitorata dallo Spacecraft Control Centre of ISRO’s Telemetry, Tracking and Command Network (ISTRAC) di Bangalore, con il supporto delle antenne dell'Indian Deep Space Network (IDSN) di Byalalu.

All'interno della piccola sonda MIP vi era anche dipinto il tricolore indiano, che adesso per la prima volta è sul suolo lunare.

Per tutti i dettagli della missione Chandrayaan-1 date un'occhiata qui.

Immagini, fonte Agenzia Spaziale Indiana, ISRO.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.