Cerca in News Spazio

mercoledì 22 ottobre 2008

In volo la prima missione indiana verso la Luna

Chandrayaan-1 è partita questa mattina alle ore 6:22 ora locale dal Satish Dhawan Space Centre, in orario perfetto, a bordo del razzo vettore PSLV C11 (Polar Satellite Launch Vehicle).

Adesso, PSLV posizionerà Chandrayaan-1 in orbita geostazionaria. Dopodiché con il LAM (liquid apogee motor, il motore di bordo della sonda) Chandrayaan-1 inizierà il suo viaggio verso l'orbita lunare (a 387.000 Km dalla Terra) che dovrebbe raggiungere intorno al giorno 8 novembre (immagine, fonte ISRO).

Una volta vicino alla Luna Chandrayaan-1 inizierà a rallentare, per farsi "catturare" dalla gravità lunare ed entrare così in orbita ellittica.

La fase successiva sarà quella di iniziare la missione vera e propria, con il rilascio della MIP (Moon Impact Probe), una sonda che atterrerà sul suolo lunare portando oltre che ai vari strumenti scientifici anche una bandiera indiana.

Chandrayaan-1 orbiterà intorno alla Luna per due anni.

Per i dettagli sulla missione di Chandrayaan-1 consultate questo post.

Se tutto andrà bene Chandrayaan-1 non sarà sola: a settembre del 2007 infatti il Giappone ha lanciato Kaguya, ed a ottobre 2008 la Cina ha lanciato Chang'e 1. Inoltre l'americano Lunar Reconnaissance Orbiter partirà per la Luna il prossimo febbraio. A quel punto si avranno quattro veicoli spaziali in orbita lunare, di quattro nazioni differenti.

Go Chandrayaan!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.