Cerca in News Spazio

sabato 26 luglio 2008

Prof. Enrico Flamini premiato con la NASA Honor Award Medal

Una bella notizia per l'Italia spaziale: è stata assegnata al prof. Enrico Flamini, responsabile dell'Unità di Osservazione dell'Universo dell'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA Honor Award Medal nella categoria Exceptional Public Service Medal.

Cito dal sito dell'ASI: Il prestigioso riconoscimento testimonia il suo "fondamentale ruolo programmatico nello sforzo congiunto USA /Italia sulla sensoristica radar, che ha prodotto il Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionospheric Sounding (MARSIS)".
Il NASA Honor Award viene conferito a singoli e gruppi che si sono distinti per il contributo reso alle missioni della NASA. Verrà consegnato presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA di Pasadena, California.

Il MARSIS è uno dei sette strumenti scientifici a bordo della sonda europea Mars Express. Si tratta di uno scandaglio altimetrico per il sottosuolo in grado di penetrare il sottosuolo per vari chilometri. In questo precedente post un suo utilizzo

http://newsspazio.blogspot.com/2008/07/incontri-ravvicinati-tra-la-sonda-mars.html

Complimenti al prof. Flamini dallo staff di News Spazio.

(Immagine, fonte ESA)

1 commento:

  1. ...è molto più difficile raggiungere i propri sogni che raggiungere un altro pianeta... Tu sei riuscito a realizzare entrambi!! Bravo...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.