Cerca in News Spazio

giovedì 17 luglio 2008

Incontri ravvicinati tra la sonda Mars Express e la luna di Marte Phobos

(immagine, fonte ESA)

Settimana molto importante per l'Europa, tra Marte e dintorni. Gli scienziati dell'ESA stanno preparando la sonda Mars Express a vari "voli ravvicinati" con Phobos, una delle lune di Marte.
Passando a circa 97 Km dalla superficie, Mars Express sarà in grado di effettuare le più dettagliate analisi della luna in assoluto. La serie di passaggi ravvicinati avverrà tra il 12 luglio ed il 3 agosto. Sebbene Marte sia oggetto di dettagliati studi, molto poco si conosce sulle origini delle sue lune, Phobos e Deimos. Potrebbero essere asteroidi catturati dalla gravità di Marte, oppure corpi originatisi durante la formazione del sistema solare, o ancora il risultato di un impatto di un grande corpo celeste con Marte.
Gli scienziati sperano di rispondere, magari in parte, a queste domande analizzando proprio i dati che Mars Express collezionerà nei prossimi giorni.


Mars Express si era già avvicinato in passato a Phobos, ma questa volta arriverà a 97 Km dalla sua superficie. Per mezzo della HRSC (High-Resolution Stereo Camera, telecamera stereo ad alta risoluzione) verranno prese immagini 3D, a colori con la più alta risoluzione possibile. Questi dati verranno poi processati per creare un DTM (Digital Terrain Model, modello digitale del terreno) per consentire agli scienziati di effettuare i loro studi.

Gli altri strumenti a bordo, OMEGA (Visible and Infrared Mineralogical Mapping Spectrometer, Spettrometro ad immagine visibile-infrarosso), PFS (Planetary Fourier Spectrometer, spettrometro ad infrarossi - tra l'altro costruito in Italia dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, dall'Istituto di Fisica dello spazio Interplanetario e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - ) SPICAM (Ultraviolet and Infrared Atmospheric Spectrometer, spettrometro atmosferico ultravioletto-ad infrarossi) raccoglieranno dettagli sulla composizione della superficie, la geochimica e la temperatura di Phobos.

In più lo strumento MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding, scandaglio altimetrico per il sottosuolo - anch'esso di realizzazione italiana, principalmente grazie all'Università La Sapienza di Roma - in grado di penetrare la superficie per vari chilometri) raccoglierà dati sulla topografia e sulle strutture del sottosuolo durante i due passaggi ravvicinati del 23 e 28 luglio.

Ancora, ASPERA (Energetic neutral atoms analyser, analizzatore di atomi energetici) studierà l'ambiente intorno a Phobos, in particolare il plasma che circonda la luna e le interazioni tra questa ed il vento solare.

Durante il secondo passaggio tutti gli sforzi saranno concentrati nel determinare con il massimo livello di accurateza la massa della luna utilizzando il MaRS (Mars Radio Science experiment).

Ecco l'elenco dei passaggi ravvicinati di Mars Express dei prossimi giorni:

12/07 (altitudine minima 563 km)
17/07 (altitudine minima 273 km)
23/07 (altitudine minima 97 km)
28/07 (altitudine minima 361 km)
03/08 (altitudine minima 664 km)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.