Cerca in News Spazio

martedì 1 settembre 2020

SAOCOM-1B, lancio perfetto e spettacolare rientro del 1° stadio del falcon 9, replay video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Se non avete visto lo splendido lancio SpaceX ed ancora, il bellissimo rientro del 1° stadio del Falcon 9 nell'ultima missione SAOCOM-1B, non vi preoccupate. Potete rivedere tutto qui.

Il vettore Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station alle 13:25 ora Italiana di ieri Domenica 30 Agosto.

Qui una descrizione della missione


Rivediamo lo stream video di SpaceX.



Si è trattato del 1° lancio SpaceX per raggiungere l'orbita polare dalla costa Est, un evento che non capitava dagli anni '60 del secolo scorso, un lancio di questo genere dalla costa est degli Stati Uniti cioè.

E' un evento importante, e nello spiegarne i motivi rispondo alla domanda di Simo.

Subito dopo il lancio, il Falcon 9 "gira a destra" e va verso sud. Lo deve fare, proprio per immettersi nella giusta traiettoria di volo per raggiungere l'orbita polare.

Normalmente questo tipo di missioni viene lanciato dalla costa della California, dalla Vandenberg Air Force Base, perché al di sotto c'è l'Oceano Pacifico.
Il lancio dalla Florida invece costringe il vettore a passare al di sopra di regioni abitate, Cuba e Centro America.

E proprio un lancio partito da Cape Canaveral negli anni '60 ebbe un problema durante il volo e sparse detriti su Cuba, uccidendo una mucca e provocando proteste all'Ambasciata USA all'Havana.

Nel 2018, il 45th Space Wing ha certificato SpaceX al lancio di missioni per raggiungere l'orbita polare da Cape Canaveral. Il fatto che il 1° stadio rientri autonomamente - e non viene fatto cadere in maniera incontrollata - insieme ai sistemi di sicurezza del Falcon 9 (automatic flight termination system) hanno reso possibile tutto ciò.

In altre parole, si è aperta una nuova traiettoria orbitale dalla costa Est, che potrebbe essere utilizzata - e lo sarà - da altri lanciatori. Ad oggi ci sono solo Falcon 9 e Falcon Heavy, ma domani  certamente Starship (SpaceX), New Glenn (Blue Origin) e Vulcan (ULA) avranno simili sistemi di sicurezza e potranno volare a Sud!


Anche il rientro del 1° stadio del Falcon 9 è stato spettacolare


Rivediamolo insieme



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

1 commento:

  1. Grazie per la spiegazione concisa, anche per me capibile ^_^!

    SpaceX continua a sorprenderci, peccato che New Glenn sia rimasto indietro, mi piacerebbe vederlo in azione il bestione.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.