Cerca in News Spazio

mercoledì 2 maggio 2018

TESS, recuperate entrambe le 2 metà della carenatura del payload, spettacolare video!

(Credit USLaunchReport via YoutTube)

NEWS SPAZIO :- In questi anni è diventato normale per noi vedere un primo stadio di un razzo vettore ritornare a Terra dopo il lancio, rientrare autonomamente ed atterrare, per poi essere riutilizzato in una prossima missione.

E' l'obiettivo centrato in pieno di Elon Mask e della sua SpaceX che così stanno rivoluzionando il mondo del trasporto spaziale.

Ma l'obiettivo di SpaceX è arrivare ad avere un maggiore grado di riuso.



Abbiamo visto che anche le capsule Dragon rientrate a Terra possono volare nuovamente.
Trovate tutto nella sezione 'SpaceX' del blog, qui


Ma non è finita. Da poco SpaceX sta utilizzando la nuova carenatura di protezione del payload, la "Payload Fairing 2.0", cioè il naso del razzo che contiene e protegge il carico durante le fasi iniziali dell'ascesa.

Anche questo componente è oggetto di studio e tentativi di recupero. la nuova versione è progettata per un suo più efficiente recupero e per essere riutilizzata in più missioni, contribuendo così non poco ad abbassare ulteriormente i costi operativi di ogni missione. Il suo costo, da nuova, è di circa 6 milioni di dollari. Recuperarla e riutilizzarla significherebbe quindi arrivare ad un ulteriore risparmio fino al 10%.
Ne abbiamo già parlato in un precedente post


La nuova carenatura 2.0 è il risultato di tutta una serie di piccoli aggiustamenti che si sono andati aggiungendo missione dopo missione, sia dal punto di vista progettuale che produttivo.
Ogni metà della carenatura ha un proprio sistema di avionica, contenitori a pressione per l'azoto con cui alimentare piccoli propellenti di manovra ed un comparto per un paracadute.

E con la missione del nuovo telescopio spaziale NASA TESS lanciata da SpaceX lo scorso 19 Aprile


ecco che finalmente è stato possibile recuperare entrambe le due metà della carenatura.

Vi propongo uno spettacolare video che ci mostra il suo recupero una volta che la nave appoggio "Mr. Steven" è arrivata in porto

Ecco



Enjoy!

3 commenti:

  1. Non mi é chiara una cosa. Le due metà sono state recuperate dal mare o sono state prese al volo da Mr. Steven? E in questo caso, come ha fatto una nave sola a prendere le due metà?

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla Space X per questo ottimo risultato.

    RispondiElimina
  3. Devono ancora lavorarci un po' per recuperarle intere.
    Dal video si vede che sono visibilmente rovinate.
    Comunque Complimeti al team di Space X

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.