Cerca in News Spazio

giovedì 17 maggio 2018

Mars 2020, il primo elicottero Marziano a bordo della prossima missione NASA di esplorazione del Pianeta Rosso

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Ecco una notizia che ha catturato molto l'attenzione del blog negli scorsi giorni. Mars 2020, la prossima missione USA di esplorazione di Marte, porterà sul Pianeta Rosso un piccolo elicottero autonomo per dimostrare la fattibilità e le potenzialità nell'utilizzo di questo tipo di veicoli su Marte.

Il lancio della missione è attualmente programmato per il Luglio 2020.

L'idea è assolutamente stimolante, ad oggi dominio della fantascienza. Molti si saranno chiesti come mai nessuno ci ha pensato prima. Vediamo qualche dettaglio di questa tecnologia.



Il progetto del Mars Helicopter è nato nell'Agosto 2013 nello storico centro NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) come un progetto di sviluppo tecnologico. La sfida era quella di dimostrare che sarebbe stato possibile costruire un elicottero di dimensioni molto ridotte in grado di innalzarsi nella sottile atmosfera Marziana.

Quattro anni di lavoro (ideazione, progettazione, realizzazione e test) hanno portato ad un veicolo che pesa un po' meno di 1,8 kg.

La sua fusoliera è grande come una palla da softball, e le sue doppie pale controrotanti ruoteranno alla velocità di circa 3.000 giri/min, circa 10 volte la velocità a cui ruotano le pale di un elicottero qui sulla Terra.

E' importante ricordare che l'atmosfera di Marte è estremamente rarefatta, la pressione è circa 1'1% di quanto c'è sulla Terra, ed è composta per la maggior parte di anidride carbonica (95%).

Il Mars Helicopter è dotato anche di celle solari per ricaricare le sue batterie al litio ed ha un dispositivo di riscaldamento per controllare la temperatura interna nelle fredde notti Marziane.

Mimi Aung (Project Manager del progetto Mars Helicopter, JPL): "L'altitudine record per un elicottero che vola qui sulla Terra è di circa 40.000 piedi [circa 12 km]. L'atmosfera di Marte è solo l'1% di quella sulla Terra, quindi quando il nostro elicottero sarà sulla superficie di Marte, sarà già all'altitudine equivalente Terrestre di 100.000 piedi [30 km]. Per farlo volare a quella bassa densità atmosferica abbiamo dovuto scrutinare tutto, renderlo il più leggero possibile e nel contempo il più forte e potente possibile.

Il Mars Helicopter viaggerà dalla Terra a Marte "attaccato" alla pancia del rover. Una volta raggiunta la superficie del Pianeta Rosso, verrà individuato il giusto luogo dove depositarlo al suolo.
A quel punto il rover si allontanerà per raggiungere una distanza di sicurezza, da cui trasmetterà i comandi provenienti dalla Terra.

Dopo che il piccolo elicottero avrà caricato le proprie batterie e dopo che saranno stati effettuati una miriade di test, il team a Terra  comanderà il Mars Helicopter a fare il suo 1° volo autonomo, un altro primato nella storia dell'astronautica.

Il piccolo robot volerà in modalità automatica, ci sono 20 minuti tra Terra e Marte, non sarebbe possibile pilotarlo da remoto. Terra però potrà inviare comandi che saranno ricevuti, interpretati ed eseguiti dal Mars Helicopter.

La prima campagna di volo su Marte durerà 30 giorni - ma se tutto procederà bene, io direi che potrebbero esservene altre -  e sarà composta da 5 voli che dureranno al massimo 90 secondi e che raggiungeranno distanze sempre maggiori, fino a qualche centinaio di metri.

Nel suo primo volo l'elicottero effettuerà una breve ascesa verticale di 3 metri, a cui seguiranno 30 secondi di stazionamento.

Trattandosi di un dimostratore tecnologico, il Mars Helicopter è considerato un progetto ad alto rischio.
Se non funzionasse, la missione Mars 2020 non ne avrà alcun impatto. Ma se funzionasse, si aprirebbe una nuova interessante modalità per l'esplorazione del Pianeta Rosso, specialmente per l'analisi di luoghi non accessibili dal suolo.

Ovviamente ci immaginiamo un futuro di droni Marziani che aiutano gli astronauti nei loro compiti. Un Marscopter che ci consente di vedere Marte a volo d'uccello sarebbe infinitamente utile.
Fino ad ora lo abbiamo visto solamente nei film di fantascienza, ma ora si fa sul serio.

Mars 2020 partirà a bordo di un razzo vettore ULA Atlas V dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida nel Luglio 2020 e raggiungerà Marte nel Febbraio 2021.

Andate a vedere i precedenti post su questa missione, a questo URL


Ecco un po' di video del nuovo elicottero







Enjoy!

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Buongiorno a tutti!Ciao Sergio ho una domanda: ma dove hanno testato il velivolo per simulare l’atmosfera marziana e la gravità marziana?(se l’hanno fatto)o è tutto basato su calcoli?volare come se fosse a 30km di altitudine terrestre non credo sia una passeggiata...teoricamente dovremmo vedere le eliche decisamente sproporzionate rispetto alla fusoliera...invece mi sembra dal video che come proporzioni sia simile a un elicottero terrestre...bastano i 3000 giri al minuto?evidentemente si...mi sorprende comunque questa cosa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, non so di preciso dove hanno fatto i test, immagino allo stesso JPL. Per simulare l'altitudine ci sono appositi ambienti, ad esempio una camera ipobarica, in cui è possibile diminuire la densistà dell'aria. Resta però la gravità Terrestre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel filmato si vedono le persone che seguono il test di volo su un monitor, quindi è probabile che il modellino si trovi all'interno di una camera ipobarica.
      Inoltre il modello appare "alleggerito" rispetto alla versione definitiva (mancano alcuni componenti e si ricorre ad un collegamento provvisorio via cavo): questo accorgimento, diminuendo il peso del modello, può simulare bene la minore gravità marziana.
      Aldo

      Elimina
  3. Sapevo che si studiavano diverse soluzione di esplorazione planetaria, tra i quali cerano elicotteri, strutture leggerissime rotolanti propulse dal vento, dirigibili ecc..
    Mi ha preso un colpo per la sorpresa della notizia dell'elicotterino su Marte in tempi cosi rapidi!!

    Anch'io come tutti voi non pensavo possibile fare volare qualcosa tramite spostamento della rarefatta aria marziana!! Se volerà, potrebbe velocizzare di molto l'esplorazione di Marte!! FANTASTICOOOO!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.