Cerca in News Spazio

martedì 6 marzo 2018

Hispasat 30W-6, lancio in notturna perfetto, replay video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- E' partita con uno splendido lancio in notturna la nuova missione Hispasat 30W-6 di SpaceX.

Il Falcon 9 è decollato dallo SLC-40 della Cape Canaveral Air Force Station (Florida) questa mattina alle 6:33 ora Italiana (0:33 ora locale).

Obiettivo della missione immetter in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per telecomunicazioni Hispasat 33W-6.

Come è consuetudine, ogni lancio che documentiamo lo possiamo poi rivedere direttamente da questo blog. Ed infatti in questo post avete lo stream video dell'evento.



Il lancio sebbene la missione fosse ad alta performance avrebbe consentito al 1° stadio di rientrare ed atterrare sulla piattaforma ASDS nell'Oceano Atlantico. Ma a causa delle forte mareggiate, con onde più alte di 6 metri, ASDS non è rimasta in porto.

Il booster del 1° stadio era un core Block 4 equipaggiato con 4 alette di manovra in titanio, costose e difficili da produrre, come dichiarato da Elon Musk. Ma il tempo per rimuovere l'hardware per l'atterraggio non era sufficiente, quindi Domenica sera SpaceX ha preso la decisione di procedere ugualmente al lancio


Rivediamolo



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.