Cerca in News Spazio

martedì 18 luglio 2017

New Horizons, a volo radente su Plutone e Caronte, video mozzafiato

(Credit NASA/JHUAPL/SwRI/Paul Schenk and John Blackwell, Lunar and Planetary Institute)

NEWS SPAZIO :- E' un video eccezionale quello pubblicato dalla NASA nel suo sito. Anzi sono due! Corriamo ai confini del nostro sistema Solare, nel sistema di Plutone. Ricordiamo ancora la spettacolare missione della sonda New Horizons che nel Luglio del 2015 ha effettuato un passaggio ravvicinato, un flyby, registrando fantastici dati che hanno cambiato completamente tutta la nostra concezione di quel piccolo pianeta così lontano.

Trovate tutto nella sezione 'New Horizons' del blog, a questo indirizzo


Ebbene, mettendo insieme le fantastiche immagini della superficie di Plutone e della sua maggiore luna Caronte con i modelli basati sui dati di elevazione, gli scienziati di missione ci mostrano cosa significa volare al di sopra della superficie di entrambi i mondi, con un punto di vista anche più vicino rispetto a quanto raggiunto dalla sonda. Due video eccezionali!



Sono due i video, uno per Plutone ed uno per Caronte.
I rilievi topografici sono esagerati di un fattore tra 2 e 3 per enfatizzare la topologia della superficie. I colori al suolo di Plutone e Caronte sono stati arricchiti per accrescere i dettagli.

Plutone
Questo bellissimo flyover inizia sopra gli altipiani a sudovest della grande pianura Sputnik Planitia. Si passa prima sopra il margine ovest di Sputnik, che delimita il territorio scuro di Cthulhu Macula, con le catene montuose all'interno della pianura che si vedono a destra.
Ci spostiamo a nord oltre gli altopiani di Voyager Terra per poi procedere verso sud sopra Pioneer Terra, prima di concludere al di sopra di Tartarus Dorsa all'estremo est dell'emisfero registrato.

Ecco




Caronte
Il volo al di sopra della luna Caronte è altrettanto spettacolare. Si inizia dall'alto dell'emisfero che New Horizons ha registrato durante il suo passaggio ravvicinato per poi discendere nel profondo canyon di Serenity Chasma. Si continua verso nord passando sopra il cratere Dorothy Gale e la scura calotta polare di Mordor Macula.
Il volo prosegue a sud sopra la parte settentrionale di Oz Terra prima di terminare sopra le pianure equatoriali Vulcan Planum e le montagne Clarke Montes.

Ecco




Nel frattempo gli scienziati di missione continuano a studiare i dati che hanno ricevuto dalla sonda.

E proprio il 14 Luglio scorso, a 2 anni dal flyby, il team scientifico ha presentato un insieme di mappe dettagliate di Plutone e di Caronte. Qui sotto un esempio

(Credit NASA/JHUAPL/SwRI/LPI)

Alan Stern (New Horizons principal investigator, Southwest Research Institute in Boulder, Colorado): "La complessità del sistema di Plutone - dalla sua geologia al suo sistema di satelliti alla sua atmosfera - è andata al di là della nostra immaginazione più selvaggia. Ovunque troviamo nuovi misteri, queste nuove mappe [...] contribuiranno a svelare questi misteri e possono essere ammirate da tutti".

I siti di riferimento per le gallerie di immagini scientifiche sono i seguenti

per Plutone

per Caronte

Enjoy!

Video, Credit NASA/JHUAPL/SwRI/Paul Schenk and John Blackwell, Lunar and Planetary Institute.

Fonte dati, NASA, NASA.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.