Cerca in News Spazio

martedì 11 luglio 2017

Buran, l'incursione nella sua tomba, video!

(Credit "Exploring the Unbeaten Path")

NEWS SPAZIO :-  Il 15 Novembre 1988 ebbe luogo la 1° missione orbitale della navetta spaziale Buran (Буран, Tempesta di Neve), lo Space Shuttle Sovietico, praticamente un fratello gemello di quello USA.

Partita dal Cosmodromo di Baikonur a cavallo di un razzo Energia appositamente costruito, la missione è stata tutta automatica, senza equipaggio a bordo. Vi rimando a questo post per i dettagli, foto e video


Fu il 1° e l'unico volo Buran, il programma venne cancellato nel 1993 dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Da qualche giorno sta girando un video realizzato da alcuni ragazzi che a quanto dicono si sono infiltrati in un hangar a Baikonur dove si trovano due navette Buran quasi del tutto complete.



Naturalmente non venne costruito un solo esemplare di Buran. Vi erano sia semplici copie (mockup), che veicoli che avrebbero dovuto costituire una flotta di navette orbitali. Ma con la cancellazione del programma tutto venne accantonato ed abbandonato.
L'unico Buran in grado di volare, quello che compì la missione inaugurale, venne distrutto nel 2002 quando crollò il tetto dell'hangar che lo custodiva.

Negli anni mi è capitato di vedere effettivamente immagini di copie del Buran in vari stadi di abbandono. Sensazione molto triste per le potenzialità che tale tecnologia avrebbe potuto offrire all'esplorazione spaziale.

Il video di oggi, ben realizzato tecnicamente tra l'altro, testimonia l'intrusione dei ragazzi di "Exploring the Unbeaten Path" all'interno di un hangar a Baikonur, un luogo ove si diceva che potessero esserci alcuni esemplari di Buran.
I produttori affermano di aver realizzato questa avventura assolutamente senza alcun permesso. In rete vi sono però alcuni dubbi. Ma tant'è.

Ero un po' indeciso se proporre o meno il video, per quanto il documento sia tecnicamente fatto molto bene, affascinante per la maestosità del Buran e dell'interno dell'hangar e contemporaneamente del tutto scioccante.

Personalmente tutta questa cosa mi è parsa un po' come violare una forma di intimità, un voler per forza mettere in piazza un gigante martoriato, una mancanza di rispetto per una macchina fantastica. 
Parlo ovviamente di sensazioni personali, e forse sragiono per il caldo.

Quindi non aggiungo altro per non privarvi della sorpresa degli occhi. Poi mi farebbe piacere se commentaste lasciando le vostre sensazioni



Enjoy!

3 commenti:

  1. Si ma che tristezza.....

    Questo video mi ha fatto venire un po' d'angoscia, ma mi ha confermato che il Buran era un progetto fantastico!!

    RispondiElimina
  2. E' sempre una tristezza vedere i cadaveri del grande impero russo.. mi ritorna in mente lunokhod e la stazione di controllo completamente in disfacimento.. se fosse che gli stati facessero un unico programma le cose sarebbero ben diverse, abbiamo messo su la iss, e forse è l'unico progetto di grandi dimensioni condiviso fatto fin'ora.. ah umani :).. e cmq a pulire e sistemare un po, farebbero un pacco di soldi con il turismo...

    RispondiElimina
  3. Un vero peccato che sia ridotto in questo modo sarebbe perfetto per farci un museo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.