Cerca in News Spazio

martedì 10 settembre 2013

Il calendario dei prossimi lanci spaziali NASA per il 2013

(Immagine, credit Ron Garan, ISS Expedition 28 Crew, NASA)

NEWS SPAZIO :- Giusto per ricordare a tutti noi quali sono i prossimi appuntamenti sulla rampa di lancio, non possiamo certo dimenticarli. Ecco il calendario dei prossimi lanci NASA/Roscosmos/Privati sino alla fine dell'anno.


17 Settembre, 11:16 a.m. EDT
Missione:Lancio della 1° missione (Demonstration Flight) dell'azienda commerciale Orbital Science diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il razzo vettore è Antares ed il payload è la nuova capsula cargo Cygnus.
Sito di lancio: Mid-Atlantic Regional Spaceport Pad 0A, Wallops Flight Facility, Virginia



25 Settembre
Missione: Lancio di tre membri di Expedition 37/38 verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-10M.
Sito di lancio:Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan

6 Novembre
Missione: Lancio di tre membri di Expedition 38/39 verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-11M.
Sito di lancio: Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan

18 Novembre
Missione: Lancio della sonda MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) diretta verso Marte a bordo del lanciatore Atlas V.
Sito di lancio: Space Launch Complex 41, Cape Canaveral Air Force Station, Florida.

20 Novembre
Missione: Lancio della navetta cargo Russa Progress 53 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale
Sito di lancio: Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan

9 Dicembre
Missione: Lancio della 3° missione commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da SpaceX, denominazione SpaceX 3 Commercial Resupply Services. Il veicolo di lancio è il razzo Falcon 9 ed il payload è la capsula Dragon.
Sito di lancio: Space Launch Complex 41, Cape Canaveral Air Force Station, Florida.

11 Dicembre
Missione: Lancio del razzo vettore Russo Proton che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale il nuovo modulo Russo Multipurpose Laboratory Module Nauka ed il braccio robotico ERA (European Robotic Arm)
Launch Vehicle: Russian Proton
Sito di lancio: Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.