Cerca in News Spazio

giovedì 29 ottobre 2009

Nuove immagini entusiasmanti HIRES del sito di allunaggio di Apollo 17, by LRO!

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- E questa volta si vede anche la bandiera! La sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) in orbita intorno alla Luna a soli 50 Km di altezza ha raccolto nuove entusiasmanti immagini del sito di atterraggio di Apollo 17.

A partire dallo scorso mese di luglio LRO aveva iniziato a mostrarci i luoghi della superficie lunare dove si erano posati i moduli di discesa delle varie missioni Apollo (vedi qui e qui).

Le ultime immagini rilasciate recentemente dal team scientifico riguardano la missione Apollo 17 del lontano 1972 e rispetto alle prime rilasciate a luglio queste hanno una risoluzione molto migliore. Al momento del passaggio della sonda sopra il sito il sole era alto nel cielo (28° di incidenza) e questo ha aiutato a rilevare anche piccole differenze nella luminosità della superficie lunare.

Guardate il seguente ingrandimento:

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

Con una risoluzione di 50 cm/pixel lo stadio di discesa del modulo lunare Challenger è chiaramente visibile e con i suoi otto pixel di estensione si riescono anche a distinguere le gambe. Inoltre si arriva addirittura ad intravedere la bandiera (Flag) piantata dagli astronauti. Non è eccezionale?

Ritornando alla prima immagine pubblicata
le tracce lasciate dagli astronauti sono chiaramente visibili. Ad est Jack Schmitt and Gene Cernan hanno installato l'esperimento SEP (Surface Electrical Properties), il quale ha consentito agli scienziati di caratterizzare le proprietà elettriche della regolite.

Un po' più in basso rispetto al SEP si vede anche il rover lunare, l'LRV (Lunar Roving Vehicle), "parcheggiato" da Cernan in una zona particolare.

Ad ovest si distingue il set di esperimenti ALSEP (Apollo Lunar Surface Experiments). Qui sotto la foto scattata direttamente dagli astronauti che fornisce una visuale decisamente differente di tale area.

(Immagine, fonte NASA)

Per ultima aggiungo la foto del sito di Apollo 17 così come ripresa per la prima volta a luglio da LRO.

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

Qui sotto il video su YouTube (bellissimo!)
http://www.youtube.com/watch?v=svk3tXsibNU

e qui andateci se volete esplorare interattivamente il sito
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/M109032389LE

Per tutte le notizie sulla missione LRO consultate la sezione dedicata del blog
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LRO

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.