Cerca in News Spazio

mercoledì 2 settembre 2009

Nuova spettacolare immagine del sito di allunaggio di Apollo 14, by LRO!

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- E' passato un mese da quando la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ha registrato le prime immagini dei siti di allunaggio delle missioni Apollo. Adesso la Luna ha completato una rotazione al di sotto dell'orbita di LRO e poiché quest'ultima non è sincronizzata con il giorno lunare possiamo "vedere" lo stesso paesaggio di un mese fa ma in condizioni di luce differenti. Adesso il Sole è a 24° di altezza dall'orizzonte e questo fornisce una visione più chiara e con minori ombre.

L'immagine pubblicata mostra infatti il sito di atterraggio dell'Apollo 14, ed i dettagli al suolo risultano visibili in maniera eccellente.

Durante la missione Gli astronauti Alan Shepard ed Edgar Mitchell hanno esplorato la regione di Fra Mauro. Durante due EVA gli astronauti hanno depositato al suolo l'ALSEP (Apollo Lunar Surface Experiments Package), una serie di strumenti scientifici visibile a circa 180 metri ad ovest dal modulo lunare.

Le piccole freccette bianche indicano le orme lasciate dagli astronauti durante il loro cammino sul suolo lunare. Cliccate sulla foto in alto per vederla alla sua risoluzione originale.

Al seguente link potete trovare il video di YouTube della regione di Fra Mauro
http://www.youtube.com/watch?v=xKdRMNIE8Lw

Qui sotto invece potete scaricare il video ad alta risoluzione
http://lroc.sese.asu.edu/DOWNLOADS/M104634241LE_HD.mov

A questo link è possibile visualizzare e scaricare l'immagine grezza alla sua massima risoluzione
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/M10463421LE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.