Cerca in News Spazio

mercoledì 30 settembre 2009

Le nuove immagini ad altissima risoluzione del sito di allunaggio di Apollo 11, by LRO!

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- La sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha gettato una seconda occhiata al sito di allunaggio della storica missione americana Apollo 11.

Al momento del passaggio di LRO sul sito di Apollo 11 il sole era alto nel cielo a circa 28° e questo ha significato immagini con ombre più corte e con capacità di distinguere anche le sottili variazioni di luminosità nella superficie. Questo ha significato immagini con maggiori dettagli rispetto alle primissime foto pubblicate lo scorso luglio.
Si riescono a distinguere le tracce del cammino degli astronauti verso la telecamera TV e persino la telecamera stessa!

(Immagine, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

Sono inoltre visibili oltre al modulo di discesa (il famoso LEM) anche due strumenti che facevano parte del Early Apollo Science Experiments Package (EASEP): si tratta del Lunar Ranging Retro Reflector (LRRR) e del Passive Seismic Experiment (PSE).

(Immagine, fonte NASA - AS11-40-5948)

Risultano evidenti anche le tracce lasciate da Neil Armstrong per raggiungere il cratere Little West (33 metri di diametro).

Qui sotto l'immagine interattiva alla massima risoluzione
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/M104362199R

Per tutte le notizie sulla missione LRO consultate la sezione dedicata del blog
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LRO

Fonte dati, NASA.

AGGIORNAMENTO
Le immagini riprese da LRO sono state registrate quando la sonda era ancora nella sua orbita temporanea di 100Km di altitudine dalla superficie lunare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.