Cerca in News Spazio

sabato 28 marzo 2009

ESA e CNES: firmato il contratto per lo spazioporto europeo a Kourou

NEWS SPAZIO :- Il 25 marzo scorso l'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, ha firmato un contratto del valore di 435 milioni di euro con l'Agenzia Spaziale Francese (CNES) per garantirsi la disponibilità del Centro Spaziale della Guiana francese (CFG, Guiana Space Centre) per i programmi spaziali europei Ariane, Vega e Soyuz, per il periodo 2009 - 2013.

La cerimonia della firma del contratto ha avuto luogo a Kourou, al centro spaziale europeo CSG. Il direttore ESA dei Lanciatori Antonio Fabrizi ed il direttore del CNES/CSG, Joël Barre, hanno firmato il contratto alla presenza delle delegazioni dei Launchers Programme Board degli stati membri dell'ESA.

Sin dal 1975 l'Agenzia Spaziale Europea contribuisce tramite questo tipo di contratti alla gestione e costi operativi del Centro Spaziale a Kourou.

Immagine, fonte ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.