Cerca in News Spazio

martedì 20 gennaio 2009

Anche il Sud Africa avrà la propria Agenzia Spaziale

NEWS SPAZIO :- Secondo quanto apparso oggi in un articolo di The South African, il presidente Kgalema Motlanthe ha firmato una legge per la creazione durante il 2009 della South Africa National Space Agency.

La nuova agenzia avrà come mandato quello di (1) promuovere l'uso pacifico dello Spazio, (2) promuovere la ricerca in astronomia, l'osservazione della Terra, le comunicazioni, la navigazione e la fisica dello Spazio, (3) promuovere la cooperazione internazionale nelle attività spaziali, (4) aumentare le competenze scientifica, ingegneristica e tecnologica attraverso lo sviluppo di capitale umano e programmi a vasto raggio (immagine, fonte NASA).

L'agenzia implementerà anche la National Space Strategy (la strategia nazionale sullo Spazio) che è stata approvata nel dicembre 2008 per stimolare la capacità di posizionare il Sud Africa tra le nazioni leader nell'utilizzo innovativo delle scienze e tecnologie spaziali. Tale strategia deriva direttamente dal Ten-Year Innovation Plan del Department of Science and Technology (Piano di innovazione decennale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie), il quale include le scienze spaziali come una delle cinque "grandi sfide".

La nuova agenzia è chiamata anche a riunire il lavoro di varie istituzioni e sfruttare al meglio le loro capacità per migliorare l'economia e creare nuovi posti di lavoro.

Alcuni dei progetti che coordinerà sono (1) lo SKA (Square Kilometre Array, il progetto per la realizzazione del più grande e sensibile radiotelescopio, composto da migliaia di radio telescopi più piccoli aventi 10-15 metri di diametro), (2) il Southern African Large Telescope e (3) il lancio del secondo satellite interamente sud africano, il Sumbandilasat.


Un'ultima nota: il primo osservatorio astronomico costruito in Sud Africa risale al 1685.

Aumenta la voglia di Spacefaring nel nostro pianeta: i migliori auguri da News Spazio!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.