Cerca in News Spazio

ISS

(Immagine, credit NASA)

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS, International Space Station) è uno degli argomenti centrali di questo blog, uno di quelli che mi stanno più a cuore. Da sola essa rappresenta tante, tantissime cose a livello globale e non solo nel settore spaziale.

Quindici nazioni si sono riunite per quello che è senza alcun dubbio il più grande sforzo tecnologico a livello di collaborazione internazionale che ha portato alla realizzazione di un avamposto spaziale permanentemente abitato da esseri umani.

Insieme per studiare e per fare scienza, totalmente dedicata a scopi civili e pacifici.Sono infatti tre i laboratori scientifici presenti sulla Stazione, Destiny (NASA), Columbus (ESA), Kibo (JAXA).
Paesi che settanta anni fa combattevano tra loro adesso sono impegnati insieme in questo grande sforzo che brilla per il livello di tecnologia raggiunto, ma anche e sopratutto  come faro e simbolo di cosa è in grado di ottenere l'umanità lavornado insieme.


Qualche anno fa ebbi il privilegio di fare la conoscenza con l'Ing. Franco Malerba, il primo astronauta Italiano, il quale mi disse che se un giorno una civiltà extraterrestre fosse arrivata sulla Terra e noi avessimo voluto mostrargli le più importanti conquiste umane, certamente li avremmo portati a vedere le piramidi di Giza, la muraglia cinese, il colosseo, e non avremmo potuto non mostrare loro anche la Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto vi propongo alcuni post giusto per farvi prendere familiarità con la Stazione Spaziale Internazionale, sia come capolavoro tecnologico che come seme per le nuove e più grandi conquiste spaziali che ci aspettano.
"Internazionale", civile e pacifica
http://newsspazio.blogspot.com/2008/07/internazionale-stazione-spaziale.html

Parliamo di soldi
http://newsspazio.blogspot.com/2008/06/stazione-spaziale-internazionale.html

Collaborazione internazionale ed esplorazione spaziale
http://newsspazio.blogspot.com/2008/07/la-stazione-spaziale-internazionale-per.html

La scienza a bordo della ISS
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/i-risultati-scientifici-bordo-della.html

Fino al 2020 ed oltre
http://newsspazio.blogspot.com/2010/01/stazione-spaziale-internazionale-fino.html


Ecco una serie di video NASA molto interessanti sulla presenza umana nella ISS da più di 10 anni
http://newsspazio.blogspot.com/2011/09/una-serie-di-bellissimi-video-nasa.html


Vi invito a consultare la sezione 'iss' del blog per restare aggiornati su questo incredibile, meraviglioso progetto