Cerca in News Spazio

mercoledì 8 luglio 2020

Starlink-10, oggi nuovo tentativo di lancio, 57 satelliti per Internet dallo spazio e 2 BlackSky, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 3 - 11 Luglio 2020
Ancora un rinvio del lancio, più tempo per effettuare controlli. Appena verrà comunicata una nuova data la troverete qui.

AGGIORNAMENTO 2
Nuova data di lancio: Sabato 11 Luglio alle 16:54 ora Italiana. Diretta qui su News Spazio!


AGGIORNAMENTO 1

Rimandato il lancio per via del cattivo tempo. Nuova finestra di opportunità ancora da individuare.

NEWS SPAZIO :- Nuovo tentativo oggi per lanciare Starlink-10, la decima missione del programma SpaceX per realizzare una rete di satelliti in grado di offrire connessione Internet a banda larga e bassa latenza dallo spazio, con copertura globale.

Maggiori info sul progetto le avete qui


La missione era stata rimandata dallo scorso 26 Giugno


Il lancio oggi è previsto per le 17:59 ora Italiana, dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center in Florida.

Vediamolo insieme.



Il payload della missione è costituito da 57 satelliti Starlink e da 2 satelliti BlackSky di Spaceflight Industries.

Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo 5° volo, dopo essere stato protagonista delle missioni Demo-1, RADARSAT, Starlink-4 e Starlink-5.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sula Terra, atterrando sulla piattaforma drone oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" in stazionamento nell'Oceano Atlantico.

I satelliti BlackSky saranno i primi ad essere rilasciati in orbita, a partire da T+1 ora e 1 minuto dopo il lancio. Seguiranno a T+1 ora e 31 minuti i satelliti Starlink, i quali verranno inizialmente immessi in orbita circolare.

Tutti i satelliti Starlink di questa missione sono dotati di un dispositivo dispiegabile per impedire che il Sole colpisca la parte più riflettente del veicolo, al fine di mitigarne appunto la riflettività verso Terra.

Ecco il box video di SpaceX



Enjoy!

3 commenti:

  1. SpaceX sarà estremamente impegnato nei prossimi 7-10 giorni con il lancio di Starlink programmato per oggi, lo static fire di Starship SN5 il 13 luglio, il lancio ANASIS II con il Falcon 9 in programma il 14 luglio e un potenziale tentativo di hop di SN5 già dal 16 luglio se non ci saranno problemi con lo static fire.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.