Cerca in News Spazio

venerdì 12 aprile 2019

Arabsat 6A, storico successo del 1° lancio commerciale del nuovo super lanciatore Falcon Heavy, un altro passo nella storia, rivediamo lo stream video di SpaceX!


(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Anche se non avete visto la diretta di questa notte avrete sicuramente avuto modo di vedere il lancio del super lanciatore Falcon Heavy per la sua 1° missione operativa, Arabsat 6A.

La prima cosa da dire è che SpaceX ha consegnato alla storia un'altra pagina importante dell'astronautica mondiale. Il nuovo razzo vettore è il lanciatore più potente al mondo oggi.

E' in grado di immettere in orbita 63,8 tonnellate di carico, che diventano 26,7 in GTO, 16,8 direttamente per Marte.

Ma concentriamoci sullo splendido lancio di questa notte. Tutti e 3 i booster del Falcon Heavy hanno fatto ritorno con successo sulla Terra, i due laterali a Cape Canaveral atterrando insieme nelle Landing Zone 1 e 2, come avvenne per il 1° volo di test l'anno scorso.

Il nodo core centrale invece è atterrato altrettanto splendidamente sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attendeva nell'oceano Atlantico. Lo rivediamo insieme?



Il lancio ha avuto luogo alle 00:35 ora Italiana di questa notte (Venerdì 12 Aprile) dallo storico Launch Pad 39-A del NASA Kennedy Space Center. Poco dopo 34 minuti ha rilasciato il suo payload in orbita di trasferimento Geostazionario, il cui peso è di poco superiore a 6 tonnellate.

Dal video vedete anche lo stupefacente rientro di tutti i 3 booster del lanciatore, uno spettacolo meraviglioso. Ecco il tweet di Elon Musk




C'è un che di emozionante nel vedere con quale semplicità apparente i tre booster rientrano e rendersi conto che tutto ciò ci può portare molto lontano.

Questo blog ha da sempre le antenne sintonizzate verso SpaceX e ne segue i progressi ed i successi direi sin dall'inizio. Trovate tutto nella sezione dedicata, qui


Anche se ancora non sappiamo quanto lungo potrà essere il futuro del Falcon Heavy per via del nuovo lanciatore di SpaceX in costruzione (il BFR o SuperHeavy), io vorrei essere ottimista ed immaginarne un futuro pieno di successi.

Da adesso abbiamo un lanciatore che può raggiungere la Luna e Marte.

Ecco il replay del webcast di SpaceX



Enjoy!

1 commento:

  1. Due curiosità che riguardano il video:

    https://youtu.be/TXMGu2d8c8g?t=2848
    è ossigeno congelato

    https://youtu.be/TXMGu2d8c8g?t=2748
    una telecamera interna al serbatoio del secondo stadio, quello che si vede dovrebbe essere ossigeno.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.