Cerca in News Spazio

lunedì 30 luglio 2018

Virgin Galactic, 3° volo supersonico per SpaceShipTwo Unity, per la 1° volta raggiunta la mesosfera, video!


NEWS SPAZIO :- giovedì scorso 26 Luglio Virgin Galactic ha condotto il 3° volo di test supersonico della sua architettura di missione spaziale suborbitale.

Protagonista la navetta SpaceShipTwo "Unity" che questa volta ha raggiunto per la prima volta la mesosfera, cioè il 3° strato di cui è composta la nostra atmosfera, che inizia a circa 50 km di altitudine.

Ed infatti Unity ha raggiunto la quota massima di 52 km, un suo personale record. Vediamolo in video.



Seguiamo l'avventura suborbitale di Virgin Galactic da suo inizio ormai, trovate tutto, notizie foto e video nella sezione dedicata del blog, a questo URL


Unity è decollato agganciato alla pancia dell'aereo carrier WhiteKniteTwo "Eve" ed alla quota di 46.500 piedi, poco più di 14 km) si è separato. A bordo della navetta i piloti Dave Mackay e Mike “Sooch” Masucci hanno acceso il propulsore e puntato vero l'alto.

Hanno superato Mach 2, arrivando a 2,47 volte la velocità del suono. I 42 secondi di accensione del motore hanno portato Unity a superare per la prima volta la stratosfera ed entrare nella mesosfera, arrivando ad apogeo 52 km (170,800 piedi)


Ne è seguita la discesa, governata dalla geometria variabile del veicolo, conclusasi con uno splendido atterraggio in una pista del Mojave Air and Space Port.

Un nuovo record ed il traguardo sempre più vicino. Ai comandi di Eve vi erano Todd Ericson and Kelly Latimer.

Vediamo il volo



Enjoy!

Fonte dati ed immagini, credit Virgin Galactic.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.