Cerca in News Spazio

giovedì 10 maggio 2018

Bangabandhu Satellite-1, in diretta questa sera il lancio, debutto dell'ultima versione del Falcon 9 di SpaceX

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio posposto a Venerdì 11 Maggio, a partire dalle ore 22:14 (ita) fino alle 2:14.

NEWS SPAZIO :- Partirà questa sera dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida una nuova missione di SpaceX.

Si tratta di Bangabandhu Satellite-1, che metterà in orbita di trasferimento Geostazionario l'omonimo satellite. Si tratta del 1° satellite per telecomunicazioni in orbita geostazionaria del Bangladesh.

La finestra di lancio si aprirà alle 22:12 ora Italiana e durerà un po' meno di 2 ore, si chiuderà infatti alle 00:02 successive.

Vediamo insieme il lancio.



Questa è anche la 1° missione della nuova versione Block 5 del lanciatore Falcon 9. Come abbiamo già introdotto nei mesi scorsi questa è la versione finale per questo modello di lanciatore e raccoglie gli ultimi aggiornamenti di casa SpaceX, con particolare attenzione al riuso ed all'affidabilità.

Falcon 9 Block 5 è progettato per essere in grado di fare almeno 10 missioni - ciascun razzo! - con poca manutenzione tra un volo e l'altro.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio farà rientro atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attenderà in mezzo all'Oceano Atlantico.

Ecco



Enjoy!

10 commenti:

  1. Stupendo... Oramai hanno la leadership in tasca, Gli altri sono indietro anni luce. Ora sono curioso di vedere i lanci del falcon heavy

    RispondiElimina
  2. Per quando è prevista la data del prossimo lancio del Falcon Heavy? Qualcuno lo sa?

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento è prevista per il 3° quarto dell'anno, con la missione STP-2, U.S. Air Force Space Test Program-2, che prevede un cluster di satelliti militari e scientifici.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.