Cerca in News Spazio

venerdì 8 settembre 2017

OTV-5, lancio perfetto dello spazioplano militare X-37B e meraviglioso atterraggio del 1° Stadio del Falcon 9, video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Eppure ormai è diventata routine, ma ancora non riesco ad abituarmi a vedere un razzo spaziale che torna sulla Terra atterrando con estrema delicatezza al suolo.

Ed anche questa volta, dopo aver visto il lancio della missione OTV-5 operata da SpaceX, non ho potuto fare a meno di meravigliarmi durante il rientro del 1° stadio del Falcon 9.

Ad un lancio perfetto ne è seguito un atterraggio altrettanto perfetto e spettacolare. Rivediamoli in questo post.



La missione era di quelle classificate, immettere in orbita lo spazioplano militare sperimentale X37-B per quella che è la 5° missione del programma della US Air Force.
Ne abbiamo parlato qui


Sono due i veicoli X-37B che si alternano tra loro, ma la US Air Force non ha comunicato quale sia il protagonista di questo volo.

Il lancio ha avuto luogo alle 16:00 ora Italiana, dallo storico sito di lancio NASA Launch complex 39-A del Kennedy Space Center.

La missione era tale da consentire al 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) di poter rientrare sulla terraferma. E così è accaduto.

A T+2 min e 24 sec vi è stato lo spegnimento dei motori di F9S1, seguito 3 secondi dopo dalla separazione con il 2° stadio che ha continuato la missione primaria.
A questo punto F9S1 ha subito effettuato la rotazione su sé stesso di 180° per disporre i motori nel verso di volo.

Ne è seguita la manovra di Boost Back durata 55 secondi, per invertire il senso di marcia e fare ritorno a Cape Canaveral.
Nuova rotazione del veicolo per disporre nuovamente i motori nella direzione di discesa.

Al rientro in atmosfera ecco una nuova accensione per la manovra di Entry Burn, necessaria per rallentare e proteggere il comparto motori.

Le quattro alette di manovra hanno permesso di controllare la discesa per puntare precisi all'obiettivo la Landing Zone 1 della Cape Canaveral Air Force Station.

L'ultima accensione, la Landing Burn, ha avuto luogo a T+7 min e 44 sec. Ne è seguita l'apertura delle quattro gambe di atterraggio ed il delicato touchdown al suolo. Spettacolo!




Rivediamolo



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX!

1 commento:

  1. Missione completata con successo, speriamo solo che adesso Irma non si porti via tutto il centro spaziale.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.