Cerca in News Spazio

mercoledì 23 agosto 2017

Le meravigliose fotografie NASA dell'eclissi di Sole

(Progressione dell'eclissi sopra Madras in Oregon, credit NASA/Aubrey Gemignani)

NEWS SPAZIO :- Grazie ad una stranezza nella geometria del cosmo la distanza media che c'è tra la Terra e la Luna è tale da far apparire quest'ultima pressappoco della stessa ampiezza apparente del Sole. Nonostante il diametro della nostra stella sia 400 volte quello della Luna, quest'ultima però si trova ad una distanza 400 volte più vicino alla Terra.

Ciò significa che quando tutti e tre i corpi celesti sono allineati in modo che la Luna passi tra la Terra ed il Sole, ecco che il nostro satellite naturale copre esattamente il disco Solare.

E' l'eclisse totale di Sole, evento che abbiamo visto accadere proprio l'altro ieri, il 21 Agosto, visibile nella sua spettacolarità in una parte degli Stati Uniti, a volte parziale ed a volte totale al variare del punto di osservazione.
E' stato possibile ammirare un'eclissi parziale in quasi tutto il continente Nord Americano ed in parti del Sud America, Africa ed Europa.

Vediamo le più belle immagini NASA di questa eclisse, spettacolari e molto suggestive.



Progressione dell'eclissi parziale vicino a Banner, Wyoming (credit NASA/Joel Kowsky)



Eclisse totale così come vista a Madras, Oregon (credit NASA/Aubrey Gemignani)






Ancora vicino a Banner, Wyoming. Spettacolari sequenze dell'eclisse parziale in cui si vede la silhouette della Stazione Spaziale Internazionale durante il suo passaggio orbitale (credit NASA/Joel Kowsky)




Ecco una meravigliosa progressione dell'eclisse totale al di sopra del Ross Lake, nel Northern Cascades National Park, Washington (credit NASA/Bill Ingalls)


Anche da qui si è vista la ISS (credit NASA/Bill Ingalls)



Qui siamo invece a bordo dell'aereo NASA Armstrong Flight Research Center Gulfstream III a 25.000 piedi di altitudine, al di sopra della costa dell'Oregon (credit NASA/Carla Thomas)






Qui sotto vedete l'ombra della Luna proiettata sulla Terra, ripresa da Paolo Nespoli sulla ISS (Credit, NASA, ESA)


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.