Cerca in News Spazio

lunedì 8 maggio 2017

OTV-4, rientrato sulla Terra lo spazioplano militare USA dopo 718 giorni di missione, video

(Credit US Air Force)

NEWS SPAZIO :- E' un nuovo record di permanenza nello spazio, ben 718 giorni di missione (717 giorni e 21 ore) per lo X-37B, lo spazioplano militare della US Air Force atterrato ieri mattina in Florida, al Kennedy Space Center.

OTV-4 (Orbital Test Vehicle 4, la 4° missione del programma, era iniziata il 20 Maggio 2015 in con il lancio dello spazioplano in cima ad un Atlas V, lancio avvenuto alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Un po' di dettagli li trovate in questo post




L'orbita dello spazioplano non era stata resa nota ma una community globale ne ha parzialmente individuato gli spostamenti.

I 718 giorni di missione di OTV-4 sono il nuovo record di permanenza nello spazio, che ha superato i 675 giorni di volo della missione precedente.
Nessun preavviso era stato comunicato per l'imminente atterraggio e Domenica mattina i residenti locali sono stati svegliati dai boom sonici del veicolo in avvicinamento alla pista di atterraggio.

Le prime 3 missioni di X-37B hanno utilizzato la Vandenberg Air Force Base come sito principale per la gestione delle operazioni, ma a fine 2014 tutto è stato spostato al Kennedy Space Center, dove la Boeing ha acquisito la vecchia Space Shuttle Orbiter Processing Facility 1.

Sono due i modelli di X-37B che si alternano nelle missioni di questo programma sperimentale.
Maggiori dati li trovate nella sezione dedicata del blog, a questo URL


Ecco l'atterraggio di X-37B





Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.