Cerca in News Spazio

lunedì 22 giugno 2015

ESA BIC a supporto per la creazione di nuove start-up Europee di successo, ad oggi sono più di 300 "… and counting!"

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Parliamo di lavoro. Ora più che mai c'è bisogno di creare nuovo business, lavoro, occupazione!
Per tutte quelle persone che provano a non farsi trascinare via dalle crisi dei nostri tempi e che vogliono darsi da fare, questa notizia sono convinto che possa tornare utile.

I Business Incubator dell'Agenzia Spaziale Europa hanno raggiunto questo mese un'importante traguardo. Ad oggi hanno già promosso 300 start-up, con altre che continuano a ricevere supporto.

L'obiettivo è favorire e sostenere la creazione di aziende che utilizzino le tecnologie nate per le missioni spaziali per creare nuove soluzioni e nuovi business sulla Terra e per la Terra, per risolvere problemi nel nostro ambiente di vita.



Franco Ongaro (ESA Director of Technical and Quality Management): "Le tecnologie provenienti dai programmi spaziali Europei si sono rivelate essere grandi problem-solver qui sulla Terra. Esse sono utilizzate oggi nelle più svariate applicazioni, dalla gestione delle risorse della Terra all' aiutare l'ambiente - ed in molte altre aree della nostra vita quotidiana".

Ed un altro risultato importante di questo trasferimento tecnologico dallo spazio alla Terra è che nuove aziende significano nuovi posti di lavoro, un incremento quindi delle economie locali, ma non solo. A livello globale questo si traduce anche in un maggiore peso come Europa nella competizione del mercato globale.

Le start-up supportate dai programmi dei BIC (Business Incubation Centres) dell'ESA sono caratterizzate dall'approcciarsi ai problemi con gli strumenti offerti dalle tecnologie spaziali ed in genere offrono soluzioni migliori e più smart ai problemi.

Alcuni esempi. La sicurezza dei camionisti nelle miniere di carbone in Cile e Botwsana è stata aumentata da una start-up Olandese ispirata dal monitoraggio degli astronauti.

L'emissione di carbonio ed il consumo di carburante degli impianti di riscaldamento sono stati tagliati da un'azienda del Regno Unito grazie ai rivestimenti avanzati nei micro-propellenti dei satelliti.

In Germania la manutenzione della segnaletica stradale, i chioschi per l'affitto delle biciclette (ecc. ecc.) sono ora gestiti in modo più rapido ed economico tramite smartphone grazie ad una start-up che si occupa di navigazione satellitare.

Nella Francia del sud una compagnia ha utilizzato la realtà aumentata nei droni per la mappatura video per aiutare gli operatori ad analizzare le misurazioni in tempo reale.

Molti di questi nuovi prodotti sono immessi nel mercato ogni anno da aziende ospitate negli incubatori ESA che si trovano in Olanda, Germania, Italia, Belgio, regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo.

Ongaro: "Le idee dei nostri imprenditori e start-up sono nella maggior parte dei casi basate direttamente su spin-off provenienti dai programmi spaziali Europei. Può trattarsi di una speciale tecnologia sviluppata per un veicolo spaziale, un brevetto ESA, il nostro sistema di navigazione satellitare Galileo, i dati dei satelliti di osservazione della Terra o può essere il riuso della competenza nel nostro sviluppo di satelliti e lanciatori che si trasforma in una nuova applicazione non-spaziale. In tutti i casi il risultato è una nuova azienda Europea".

La prima tornata di candidature del 2015 ha visto 21 nuove start-up selezionate, portando il totale ad oltre 300, e tra queste vi sono buoni esempi di differenti idee di business.

A Barcellona, l'azienda North Europe 2012 svilupperà un robot subacqueo per raccogliere dati dettagliati su profondità del mare, qualità dell'acqua e dettagli del fondo per creare mappe sottomarine 3D accurate. Dati precisi di navigazione satellitare, navigazione autonoma, sistemi radio e sensori avanzati verranno combinati insieme per sviluppare un prototipo.

Il Germania la giovane azienda Geodetic Cloud Computing Service è ospitata a Darmstadt per sviluppare un servizio web-based per offrire informazioni di navigazione satellitare con migliore accuratezza, più velocemente e ad un costo minore rispetto a quanto attualmente disponibile.
Invece di utilizzare i dati convenzionali di navigazione satellitare, l'azienda lavorerà con il segnale di fase del navigatore satellitare combinato con informazioni correttive provenienti da stazioni di Terra per avere un'accuratezza migliore.

Nell'incubatore della Francia meridionale, gli imprenditori di TRAXxs combineranno insieme tracciamento satellitare e scarpe. Con dispositivi miniaturizzati ed a basso consumo inseriti nelle scarpe sarà possibile avere tracciamento satellitare in tempo reale disponibile su smartphones, tabled ed applicazioni web.

Il gruppo Active Aerogels è ospitato in Portogallo per sviluppare nuovi utilizzi per l'aerogel nella produzione di aeromobili per migliorare l'isolamento termico ed acustico.

In Baviera, Germania, la star-up Vemcon sta cercando di aumentare la produttività di bulldozer ed altri mezzi pesanti attraverso il miglioramento degli strumenti operativi a disposizione degli autisti. Queste macchine sono diventate sempre più complesse e sono dotate di differenti strumenti per vari compiti e Vemcon propone di utilizzare le più recenti metodologie di interfacciamento uomo-macchina per migliorare la maneggevolezza di questi veicoli giganti.

Ancora Ongaro: "Prevediamo [la nascita di] più BIC, nel momento in cui gli stati membri vedono i vantaggi per supportare spin-off dai propri investimenti nei programmi spaziali Europei per creare nuove compagnie locali di successo e posti li lavoro nell'ambito di questa iniziativa".

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.