Cerca in News Spazio

domenica 26 ottobre 2014

CRS-4, terminata la missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale, la capsula Dragon è tornata a casa, video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa ieri la missione CRS-4 di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale con il ritorno sulla Terra della capsula Dragon dopo una permanenza di poco più di un mese atraccata all'avamposto orbitale.

La missione commerciale, operata completamente dall'azienda SpaceX, era iniziata il 21 Settembre scorso con il lancio di un razzo vettore Falcon 9 dal Launch Complex-40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Una delle potenzialità uniche di Dragon è proprio la capacità di non venire distrutta al rientro, tutto l'opposto. La capsula effettua un ammaraggio controllato nell'Oceano Pacifico e viene recuperata. Ciò dà la possibilità di riportare sulla Terra esperimenti ed attrezzature dalla Stazione.



Alle ore 14:00 (ita) di Sabato Dragon, agganciata dal braccio robotico della Stazione (Canadarm2), era stata disinstallata dal portellone lato Terra del modulo Harmony e rilocata nella particolare area di sicurezza a 10 metri dalla Stazione.

Alle 15:57 Canadarm2 ha rilasciato la capsula Dragon, la quale ha compiuto tre brevi accensioni dei suoi propulsori per allontanarsi dalla Stazione.

Alle ore 20:59, dopo la separazione con la sezione contente i due pannelli solari, Dragon ha iniziato la discesa in atmosfera.
L'apertura dei paracadute per frenare la discesa è avvenuta alle 21:30, ad un'altitudine di 13,7 km. 

Pochi minuti dopo, alle 21:39, è avvenuto l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico, a 425 km ad ovest delle coste della California.

Dragon ha riportato a Terra 1500 kg di cargo, tra cui 941 kg di hardware scientifico, risultati di esperimenti svolti sulla ISS.

Ecco il video della partenza di Dragon dalla Stazione



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.