Cerca in News Spazio

giovedì 3 luglio 2014

OCO-2, è iniziata la missione del nuovo satellite per lo studio dell'anidride carbonica nell'atmosfera, il video del lancio, by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lo studio dei livelli di anidride carbonica presenti nell'atmosfera Terrestre. Ecco la missione del nuovo satellite NASA OCO-2 (Orbiting Carbon Observatory 2) lanciato ieri Mercoledì 2 Luglio a bordo di un razzo Delta II dalla Vandenberg Air Force Base in California.

Il lancio ha avuto luogo alle 11:56 ora Italiana dallo Space Launch Complex 2. La missione, in precedenza rimandata per un problema al sito di lancio, è quindi iniziata con successo, di contro ad un precedente lancio fallito nel Febbraio 2009.



Dall'inizio dell'era industriale ad oggi la concentrazione di CO2 è aumentata da circa 280 parti per milione fino a più di 390 parti per milione. Inoltre le misurazioni  di una rete globale di stazioni a Terra hanno rilevato un incremento del 20% della concentrazione di CO2 atmosferica negli ultimi 50 anni.

OCO-2 è la prima missione di remote sensing su scala globale del suo genere. La sonda controllerà dallo spazio i livelli di anidride carbonica di tutto il Pianeta.
Verranno monitoriati i processi che determinano la distribuzione di CO2 nell'atmosfera, individuando sia i fenomeni che emettono anidride carbonica nell'atmosfera (naturali ed anche quelli provocati dall'uomo) che i fenomeni che assorbono la CO2. Questi ultimi rivestono grande importanza poiché assorbono circa la metà della CO2 emessa dalle attività umane.

(Credit NASA/JPL)

La sonda ha una massa di 455 kg e la sua orbita di lavoro è polare, con altitudie di circa 705 km.

A bordo vi è un unico strumento composto da tre spettrometri ad alta risoluzione che lavorano in parallelo, integrati in un'unica struttura ed alimentati da un unico telescopio.
Gli spettrometri analizzano la luce Solare riflessa dalla superficie della Terra. Viene misurato l'assorbimento della radiazione Solare da parte dell'anidride carbonica e dell'ossigeno molecolare nella regione dello spettro vicina agli infrarossi.

Sia l'anidride carbonica che l'ossigeno molecolare assorbono la luce a particolari  lunghezze d'onda, la cui quantità può quindi essere determinata con grande precisione.

Vengono analizzate tre bande dello spettro, 0,764 µm per l'ossigeno, 1,61 e 2.06 µm per la CO2.

Ecco il lancio di OCO-2



Una panoramica della missione



Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.