Cerca in News Spazio

mercoledì 18 dicembre 2013

Orb-1, il 1° volo "di servizio" per la navetta privata Cygnus rimandato a Gennaio, tre EVA in programma sulla ISS!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dopo la missione inaugurale di test sulla Stazione Spaziale Internazionale dello scorso Ottobre ecco che si avvicina la 1° missione ufficiale di rifornimento per il 2° operatore commerciale, l'azienda Orbital Sciences (Orbital).

Inizialmente prevista per metà Dicembre questa missione è stata rimandata a causa di un problema sulla ISS, una pompa difettosa che ha smesso di funzionare il giorno 11 Dicembre e che necessiterà di alcune passeggiate spaziali per sostituirla.



La missione Orb-1 partirà dal Pad-0A del nuovo MARS (Mid-Atlantic Regional Spaceport), Wallops Island (Virginia). Un razzo vettore Antares porterà in orbita la navetta cargo Cygnus, la quale poi raggiungerà la Stazione per portare rifornimenti all'avamposto.

Si tratta della 1° missione delle otto previste attualmente dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation ServiCes), assegnati appunto ad Orbital ed a SpaceX.

Lo slittamento a Gennaio della missione di Cygnus è stato deciso ieri dai manager NASA i quali hanno ritenuto di procedere con le riparazioni sulla ISS.
La NASA prevede infatti di fare 3 passeggiate spaziali, il 21, il 23 ed il 25 Dicembre. Gli astronauti membri di Expedition 38 Rick Mastracchio e Mike Hopkins avranno il compito di rimuovere una pompa (S1 Pump Module) una cui valvola (Flow Control Valve) ha cessato di funzionare, e sostituirla con una di ricambio.

La pompa in questione, operativa dall'Agosto 2010 quando fu installata in sostituzione di quella originale, appartiene ad uno dei due circuiti di raffreddamento che fanno circolare ammoniaca per controllare la temperatura nel segmento Americano della Stazione.
Con uno dei due circuiti di raffreddamento non più funzionante (Loop A) si è reso necessario adottare alcune misure per gestire l'emergenza, tra le quali spegnere i sistemi nei nodi Harmony, Columbus e Kibo.

I sistemi critici della ISS rimangono tuttavia attivi e funzionanti e l'intera Stazione è in una configurazione termica stabile utilizzando il Loop B. Tuttavia, operando con un solo circuito di raffreddamento, la Stazione è al momento senza ridondanza e se per qualche motivo Loop B cessasse di funzionare ecco che si avrebbe un'importante emergenza.

Le tre attività extraveicolari avranno inizio alle ore 13:10 (ita) e dureranno circa 6 ore e mezzo. Vi sarà la diretta video NASA TV con inizio alle 12:15 che potremo vedere direttamente qui nel blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.