Cerca in News Spazio

mercoledì 29 giugno 2011

Confermata la data di lancio della missione dello Space Shuttle Atlantis STS-135, missione conclusiva del programma Shuttle, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Frank Michaux)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto ieri 28 Giugno il Flight Readiness Review (FRR), l'incontro dei manager NASA per analizzare la preparazione dell'ultima missione del programma Space Shuttle, il volo di Atlantis STS-135.

Ebbene, tutto è pronto ed è stata confermata ufficialmente la data del lancio, Venerdì 8 Luglio alle ore 11:26 am EDT (17:26 qui da noi in Italia).



"Abbiamo fatto una verifica molto approfondita", ha dichiarato Bill Gerstenmaier (assistant administrator per le space operations) "questo volo è estremamente importante. I rifornimenti che andranno su con questo volo sono veramente imperativi per la Stazione Spaziale".

Mike Moses (Space Shuttle Program launch integration manager) ha aggiunto: "Siamo davvero impazienti di svolgere questa missione, mettere la stazione dove deve essere e finire alla grande con il programma shuttle, qui alla STS-135.

NASA ha confermato che la navetta Atlantis è in gran forma al Launch Pad 39-A del Kennedy Space Center. Gli astronauti sono pronti.

Insomma si preannuncia un gran giorno per il prossimo 8 Luglio. Non possiamo che augurare altrettanto, con una punta – molto di più in effetti – di dispiacere per la fine di una meravigliosa nave spaziale.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma quali sono i motivi per cui la NASA ha deciso di finire i lanci dello Shuttle? Era diventato tecnologicamente obsoleto?

    Ed infine come sarà la nuova nave spaziale progettata dalla NASA e fra quanto la vedremo?

    RispondiElimina
  2. Lo Shuttle va in pensione a causa dei suoi costi e la nuova navetta(anzi capsula), derivata dal progetto Orion, la vedremo volare intorno al 2015.

    RispondiElimina
  3. la Nasa ha tutta una serie impressionante di progetti in corso per l'esplorazione extra-terrestre,ovvero del Sistema Solare in sè.

    Ha demandato ai privati la "gestione" dell'orbita bassa e quindi in generale i costi e il budget sono deviati su questi progetti,Marte in primis.

    Se si dessero da fare per esplorare seriamente Titano-Io-Europa-Enceladus avremmo tanto di quel materiale e sorpresine da riempirci 8000dvd di dati..ma tant'è che Marte sta in cima,anche se è ovvio direi e benvenga..

    RispondiElimina
  4. Però quello che ci servirebbe è una specie di ONU dello Spazio e al più presto anche.

    Quando si metterà piede su Marte le cose potrebbero prendere la velocità della luce: assegnazione di territori,suddivisione,esplorazione,scoperte,sfruttamento.

    vedete voi..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.