Cerca in News Spazio

lunedì 23 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, eseguita la seconda passeggiata spaziale EVA-2!

(Immagine, credti NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo ieri Domenica 22 Maggio 2011 la seconda "passeggiata spaziale" (EVA-2, Extra Vehicular Activity 2) prevista dalla missione STS-134 dello Space Shuttle Endeavour, la 246° EVA effettuata da astronauti Americani, la 157° in supporto alla Stazione Spaziale Internazionale.

Alle 08:05 ora italiana gli astronauti Drew Feustel e Mike Fincke hanno iniziato la loro attività.

Il primo compito svolto è stato quello di aggiungere 5 pound (circa 0,6 litri) di ammoniaca in un circuito di raffreddamento nella zona "Port" della Stazione. Per far ciò hanno re-direzionato i tubi di connessione per creare una linea continua aperta da segmento P1 dellla Truss (dove è stoccata una riserva di ammoniaca) al circuito P6.



Dopo il rifornimento i sistemi sono stati riconfigurati, l'ammoniaca rimanente è stata eliminata dai tubi di collegamento ed i tubi stessi sono stai rimossi.

Fincke è poi andato al Solar Alpha Rotary Joint (SARJ) sul segmento P3 della Truss per applicarvi una lubrificazione. Nel 2007 il corrispondente giunto lato "Starboard" fu trovato logorato e la soluzione trovata fu quella appunto di applicare del lubrificante.
Il giunto in questione ha 22 coperture di protezione. Dopo alcune difficoltà il controllo missione ha stabilito di aggiungere il lubrificante solamente in quattro punti del giunto, al di sotto delle coperture 9, 13, 16 e 17.

Durante la rotazione del giunto comandata da Terra (per distribuire il lubrificante all'interno del giunto stesso) Fincke ha installato due aste di sostegno per radiatori sul segmento S1 della Truss.

Nel frattempo il braccio robotico della Stazione (SSRMS) ha portato in corrispondenza di Feustel il robot Dextre (SPDM, Special Purpose Dexterous Manipulator) in modo che l'astronauta potesse installare una copertura su una delle sue telecamere e lubrificare il suo end-effector.

Dopodiché i due astronauti dell'Endeavour sono tornati al giunto SARJ-P3 per applicare un'altro strato di lubrificante.

La loro giornata lavorativa è terminata alle ore 16:22, dopo 8 ore e 7 minuti (la 6° EVA più lunga nella storia).

Qui sotto avete la simulazione di EVA-2 così come pianificata



ed a seguire EVA-2 così come si è svolta



Qui sotto trovate i riassunti dei giorni di missione di Endeavour

Day 5




Day 6




Day 7



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.