Cerca in News Spazio

martedì 8 marzo 2011

Tracce di vita extraterrestre? Le bufale dei media ufficiali!

(Immagine,  credit Journal of Cosmology)

NEWS SPAZIO :- Continuo a parlare della notizia relativa alla presunta scoperta di tracce di vita all'interno di meteoriti da parte di uno scienziato NASA. Ecco il post dedicato


Ne parlo ancora per mettervi in guardia da una certa stampa di mezzo mondo che (come al solito purtroppo) non aspettava altro per tuffarsi a capofitto in questa notizia per creare lo scoop della vita extraterrestre.

Rimaniamo in casa nostra ed andiamo a vedere una storica testata giornalistica.


Sul sito web de La Stampa troneggia questo bel titolone


Leggendo l'articolo salta subito all'occhio che la vicenda è descritta COME SE fosse stato ormai tutto dimostrato. I contenuti sono presentati come dati di fatto e non come un'asserzione che aspetta la conferma o la smentita dalla comunità scientifica. A partire dal titolo.

Alcuni passaggi "significativi":

"L'astrobiologo [...] ha scoperto delle forme di vita..."

"I fossili sono stati scoperti in tre meteoriti..."

Chiariamo subito. Manca ancora la conferma della comunità scientifica. Inoltre il titolo scritto in quel modo induce a pensare che sia la NASA a comunicare la presenza di vita fossile nei meteoriti. Niente di più errato.
un minimo di ricerca da parte dell'autore lo avrebbe portato sicuramente a scoprire quella che è la posizione della NASA (descritta nel mio post in alto), assolutamente equilibrata e "scientifically-correct".

Insomma, quello che ho letto io nell'articolo de La Stampa non è il prodotto di una sana voglia di informare, piuttosto il solito risultato volto a fare scoop. E questa, ancora una volta, NON è scienza.

Quindi direi che questo articolo merita di entrare di diritto nella sezione del blog dedicata alle "Autorevoli Sviste".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.