Cerca in News Spazio

sabato 12 marzo 2011

La tragedia Giapponese e le attività spaziali Giapponesi della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit CollectSpace)

NEWS SPAZIO :- La devastazione che ha colpito il Giappone in queste ore ha interessato anche il Centro Spaziale di Tsukuba in cui vi è la direzione delle operazioni sia del laboratorio Kibo sulla Stazione Spaziale Internazionale che della navetta cargo HTV-2 (attualmente anch'essa sulla ISS).

Secondo notizie della JAXA (l'Agenzia Spaziale Giapponese) il personale del Centro Spaziale di Tsukuba è stato fatto evacuare e mandato a casa "sano e salvo". Prima dell'evacuazione però i tecnici hanno provveduto a spegnere i vari payload di Kibo gestiti direttamente dal Giappone (le attività di ricerca degli altri partner Internazionali continuano invece senza impedimenti).


Il Mission Control Center di Houston è subentrato nella gesione della telemetria dei moduli Giapponesi Kibo ed HTV-2.

Le immagini che vedete in questo mostrano alcuni dei danni verificatisi allo Tsukuba Space Center.

(Immagine, credit CollectSpace)

Proprio Giovedì scorso il modulo cargo Giapponese HTV-2 era stato agganciato dal braccio robotico della stazione, spostato dalla sua posizione (nodo 2 in "alto") ed agganciato nel portellone che "guarda" verso Terra.

(Immagine, credit NASA)

Gli astronauti avevano in programma di aprire il protello di accesso ad HTV-2 di lì a poco ma l'operazione è stata rimandata alla prossima settimana quando lo Tsukuba space center sarà nuovamente operativo.

Per quanto riguarda il Tanegashima Space Center, lo spazioporto da cui vengono effettuati i lanci spaziali Giapponesi, non vi sono notizie di danni. Il complesso si trova nell'isola di Tanegashima, nel Sud del Giappone, relativamente lontano dalle aree interessate dal terremoto. Esso è inoltre costruito in cima ad una scogliera, protetto quindi da eventuali onde giganti.

Qui sotto avete l'URL di una Web Cam proprio al Tanegashima Space Center

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.