Cerca in News Spazio

sabato 22 gennaio 2011

In volo HTV-2, la seconda navetta robotizzata Giapponese per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- Bellissimo lancio spaziale Giapponese! Questa mattina alle 06:37 ora italiana è partito dal Tanegashima Space Center un razzo H-2B con a bordo HTV-2, il secondo esemplare della navetta robotica Giapponese per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

HTV-2 (H-2 Transfer Vehicle 2) è chiamato anche Kounotori 2 ed ha raggiunto l'orbita terrestre quindici minuti dopo il lancio.


A bordo di HTV-2 trovano posto circa 4 tonnellate di cargo (più della metà sono di NASA), una capacità di carico maggiore rispetto alla prima navetta HTV-1, la cui missione ebbe luogo nel Settembre 2009.
Kounotori 2 è stato infatti aggiornato ed ottimizzato in modo da ottimizzare ed aumentare i volumi disponibili.


Qui sotto trovate una descrizione geneale della navetta Giapponese HTV


L'arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per Giovedì 27 Gennaio prossimo. In maniera analoga ad HTV-1, Kounotori 2 non ha un proprio sistema di attracco

 
Esso si posizionerà in volo libero a 10 metri dalla Stazione e verrà acchiappato dal braccio robotico della ISS (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System) che lo aggancerà alla porta Nadir del modulo Harmony.

Qui sotto trovate il video del lancio di HTV-2


e qui sotto nella sua versione giapponese by Jaxa


Il lancio di HTV-2 era stato rimandato due giorni fa a causa di cattive condizioni meteo.

Immagini, credit JAXA.

3 commenti:

  1. E' interessante guardare questi lanci.
    Una domanda: la stazione spaziale a cosa serve e per quali scopi?

    RispondiElimina
  2. La Stazione Spaziale Internazionale o ISS è la + grande installazione in orbita mai creata dall'uomo, resa possibile dalla cooperazione tra le agenzie spaziali di Stati Uniti, Canada, Europa, Russia , Giappone.
    Lo scopo dell'ISS è di svoglere ricerche in campo bio-medico, nel settore tecnologioco, nelle telecomunicazioni e in quelle tecnologie che un domani vedranno il ritorno dell'uomo sulla Luna e poi su Marte!

    RispondiElimina
  3. @ I am: Ciao e benvenuto. Rispondere alla tua domanda è uno dei motivi per cui è nato News Spazio. Ti invito quindi ad andare a visitare la pagina

    http://newsspazio.blogspot.com/p/iss.html

    E non esitare a farmi tutte le domande che vuoi.
    Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.