Cerca in News Spazio

mercoledì 8 dicembre 2010

SpaceX, il volo del Falcon 9 e della capsula Dragon, un successo!

(Immagine, credit NASA/Alan Ault)

NEWS SPAZIO :- E' la notizia del giorno, dell'anno direi (Senza offesa per nessuno), quello che tutti noi stavamo aspettando da tempo! Alle ore 10:43 am EST, quando erano le 16:43 qui in Italia, il razzo vettore Falcon 9 si è staccato da terra al Launch Complex 40 del Cape Canaveral Air Force Station in Florida. 


Finalmente dopo vari rinvii e ritardi il volo dimostrativo NASA-COTS Demo-1 ha avuto inizio!

I nove motori a razzo Merlin del primo stadio del Falcon 9 hanno lanciato il veicolo spaziale ed il suo prezioso payload nel cielo chiaro della California.

Nove minuti dopo, il secondo stadio del Falcon - anch'esso un motore Merlin - termina il suo compito, si spegne e si separa dalla capsula Dragon, la quale diventa la prima navicella spaziale completamente progettata e realizzata da una società privata a raggiungere l'orbita Terrestre (300 Km di altitudine, inclinazione 34,5°).

Il programma prevede che Dragon compia due orbite intorno alla Terra e svariate manovre prima di abbandonare l'orbita e tornare a casa. E così avviene.

Poi SpaceX (Space Exploration Technologies) comunica che la capsula Dragon ha effettuato correttamente la manovra di de-orbit. La sua velocità diminuisce, la traiettoria di volo decade, ecco il rientro in atmosfera con lo scudo termico che protegge il veicolo spaziale. Dragon apre il paracadute pilota e subito dopo i tre paracaduti principali. Splash down! Sono circa le 20:00 ora italiana e la capsula Dragon è ammarata nell'Oceano Pacifico.


Il primo dei tre voli di test previsto dal contratto NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) si è concluso con un pieno successo. Missione compiuta!

Adesso vediamo insieme il lancio



Seguite tutte le notizie di SpaceX e della sua splendida avventura nella sezione dedicata del blog, al seguente URL


Il lancio ha avuto luogo alla seconda opportunità odierna, dopo che il primo conto alla rovescia era stato fermato a T-2 minuti e 50 secondi.

Entusiamo a non finire in casa SpaceX ad anche un po' in casa nostra, vero?

AGGIORNAMENTO
Ecco una bella foto della capsula Dragon dopo l'ammaraggio in attesa di essere recuperata

(Immagine, credit SpaceX)

Enjoy!

12 commenti:

  1. GRANDIOSA new Sergio!!
    E grazie per condividere con noi questi momenti Storici.

    W tutti noi:DD

    RispondiElimina
  2. WOW!!! Almeno questa è andata!
    Con le ultime sfighe astronautiche cominciavo a farmi prendere dallo sconforto.
    Sergio si sa se sono riusciti a recuperare anche il primo stadio del missile?
    Nel primo lancio del Falcon 9 si era disintegrato a causa di un rientro caotico ma non era un target prestabilito di quella missione. So che nei piani di SpaceX dovrebbe essere riutilizzabile anche se non si è mai capito quanto ci credano loro stessi.
    Sarebbe un bel vantaggio nell'ottica di abbattere i costi di lancio e dare il via rapidamente alla commercializzazione dei voli spaziali.
    Lucio

    RispondiElimina
  3. Se questa è la notizia dell'anno io sono Babbo natale! Con tutto rispetto, ma che cavolata eh? E la scoperta di batteri che vivono a base di arsenico, il buco nero più giovane, le due bolle al centro della via lattea, la luce più lontana e antica, l'atmosfera di vapore acqueo attorno ad un pianeta extrasolare, vari esperimenti al Cern e infine la scoperta di ossigeno attorno a Rea! Mah, a me sembra che sì sia una pietra miliare in questo campo, come compare nel sito della Nasa, ma che sia la notizia del secolo mi sembra un "tantino" esagerato... Vedete un po' voi

    RispondiElimina
  4. Scusa "Coglione" ma sei tu che non hai il senso del "Tempo"
    Hai detto la tua opinione.
    Bravo.

    RispondiElimina
  5. Io penso che sia un ottima notizia....:-) A quando i prossimi test? sono già state stabilite delle date orientative?

    RispondiElimina
  6. Andrebbe forse spiegato a persone come "Coglione" che un conto è scoprire tracce di ossigeno su Rhea,che comunque RESTANO li,e uno è veder INIZIARE il COMMERCIO extraplanetario PRIVATO,cosa quest'ultima che ci porterà (forse) più velocemente a ESPLORARE le cose che sono state scoperte da ultimo nello Spazio,perchè la spinta COMMERCIALE,caro coglione,è la STESSA che ha funzionato per la scoperta delle Americhe con tutto il corollario che ne è conesguito per il 17° 18° 19° e 20° secolo..e ne portiamo PER FORTUNA i segni ancora oggi: l'America..che a sua volta (che coincidenze eh?) INIZIA un'Avventura Spaziale COMMERCIALE.
    Ebbene ecco perchè Sergio ha scritto bene: E' EPOCALE,non solo Storico QUESTO passaggio,è come se scoprissimi la FUSIONE fredda.
    Il cambiamento nell'approccio "SPAZIALE" dell'Umanità ORA e ADESSO HA preso una bella SPINTA.
    Spero che quello che ho scritto sia congruo e condivisibile.
    Se mi sbaglio almeno non ho oneri politici alle spalle.
    Ma difficilmente mi sbaglio sull'argomento "Culturale-Spinta Filologica-Umana" correlata allo Spazio.
    Perchè sono un visionario.Ma NON completamente Utopico,un pelino di più di Sergio sicuramente:DD

    RispondiElimina
  7. @"Che Coglione":
    Forse Sergio doveva spiegare un pò meglio che la notizia dell'anno si intendeva in ambito astronautico, non astronomico, scientifico o che, altrimenti saremo sommersi da tanti "Che Cogloni" che vorranno affermare che l'evento dell'anno è stato il campionato del mondo di calcio o il lancio dell'Ipad.
    Comunque "Che Coglione", questo è un blog di informazione spaziale. Quello delle classifiche, punteggi e sondaggi è un'altro.
    Se ti sbrighi sei ancora in tempo per il televoto!!
    Ha volte quando si da una notizia si può anche esprimere un opinione personale o usare dei modi di dire giornalistici.
    Nessuno vuole sminuire le scoperte astronomiche da te citate, anzi, ma non siamo qua per dare voti e comunque non è un concorso.
    All'inizio pensavo che presentarti con questo nick fosse un tuo atto di falsa modestia invece poi ho capito che era solo una grande sincerità.
    Lucio

    RispondiElimina
  8. @Lucio: Elon Musk ha più volte detto che a partire dal volo n.ro 6 inizieranno a recuperare il primo stadio del Falcon 9 e valutare così cosa possa essere riusato. Più volte infatti SpaceX ha dichiarato che il riuso è per loro un obiettivo primario.
    Molto più difficile la storia per il secondo stadio, sebbene entrambi gli stadi del Falcon abbiano un proprio paracadute.
    Aspettiamo che venga recuperato il primo esemplare di 'First Stage' per vedere poi cosa ne è rimasto e cosa si salva. Sarebbe grandioso recuperare i motori ma almeno per adesso sono tante le variabili.

    @Che Co... : Suvvia, un po' di tolleranza per il mio entusiasmo! Il mio cuore è fortemente legato all'esplorazione spaziale umana e questo magari traspare nei miei post. L'esistenza stessa di questo blog è dovuta all'attenzione per le missioni spaziali con equipaggio. Se poi leggi i miei post certamente avrai compreso quanto io ritenga fondamentale l'ingresso delle industrie private nel business spaziale.
    Non mi fraintendere, questi tempi (le ultime settimane, gli ultimi mesi, gli ultimi anni) sono assolutamente STORICI per TUTTE le scienze spaziali. Mi riferisco agli esempi che hai citato (alcuni dei quali trovi presentati nel blog, anch'essi con descrizioni cariche di entusiasmo) ed a tante altre conquiste dell'intelligenza umana. Però lasciami dire che nel settore dell'esplorazione spaziale umana il successo di Falcon 9 e di Dragon - la prima navicella spaziale orbitale commerciale! - E' la notizia dell'anno, sia il volo in sé che quanto si porta dietro come speranze, strategie e possibilità per il futuro.
    Un'ultima cosa: la prossima volta firma con il tuo nome, darai maggior spessore - e civiltà - al tuo commento, altrimenti è come se tu autorizzassi gli altri a riferisi a te con il termine di 'Che Co...'.

    RispondiElimina
  9. Lucio,"Che Co.." ragazzi..

    Sergio ci fa sentire tutti dei cretinetti litigiosi.

    Complimenti per la risposta assolutamente e psicologicamente equilibrata.

    Non sta a me,non ne sono proprio all'altezza di giudicare,dirlo: ma SEI DEGNO di aver creato questo Blog.
    Lo gestisci da far invidia.

    E nonostante il mondo pensi quello che vuolo,voglio dire: vi è da imparare a come affronti e scrivi e pensi le cose e gli altri.

    RispondiElimina
  10. Grazie dell'informazione Sergio e scusa.
    Non ho saputo trattenermi.
    Mi sento un pò in colpa... magari aveva 15 anni.
    Lucio

    RispondiElimina
  11. Complimenti, ottimo sito!

    RispondiElimina
  12. @ «Che cogl**ne», come ha detto Lucio potresti anche essere un ragazzo, quindi evito di usare un linguaggio non adatto alla tua possibilmente tenera età. Io sono un professore, e conosco bene la tua generazione, nel caso Lucio avesse ragione. Posso capirti, ma vandalizzare un sito di divulgazione scientifica va un po' oltre i limiti, capisci? Poi Sergio ci mette passione ed impegno, non credo che gli abbia fatto molto piacere vedere il tuo commento. La prossima volta, risparmiaci (e risparmiati) questi commenti inadeguati.

    Post Scriptum: complimenti Sergio!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.