Cerca in News Spazio

lunedì 6 settembre 2010

In orbita SINOSAT-6, un nuovo satellite Cinese per telecomunicazioni


NEWS SPAZIO :- Ancora un lancio spaziale Cinese, questa volta avvenuto ieri domenica 5 Settembre 2010.

Un razzo Lunga Marcia 3B partito dal Xichang Satellite Launch Center (provincia dello Sichuan) ha messo in orbita GTO (Geostationary Transfer Orbit) il satellite SINOSAT-6, dedicato a trasmissioni radio e televisive.
La sua destinazione finale è l'orbita equatoriale geostazionaria alla posizione longitudinale di 126,4° Est, a circa 36.000 Km di altitudine.



Sinosat-6 avrà una vita operativa di 15 anni. Esso provvederà a diffondere trasmissioni radio e televisive per le persone che abitano regioni remote e montagnose della Cina secondo quanto dichiarato dal China Satellite Communications Corporation che gestirà il satellite.

Il primo satellite della famiglia Sinosat venne lanciato nel 1998. Sinosat-2 fu lanciato nel 2006 ma un malfunzionamento provocò il mancato dispiegamento dei pannelli solari e dell'antenna di comunicazione.
Sinosat-6 sostituirà Sinosat-3, quest'ultimo lanciato nel Giugno del 2007.

Fonte dati, Xinhua.

2 commenti:

  1. "...Esso provvederà a diffondere trasmissioni radio e televisive per le persone che abitano regioni remote e montagnose della Cina secondo quanto dichiarato dal China ..."

    Scusa se quoto,mi vien da sorridere.Ora in cina son diventati sensibili ai bisogni delle minoranze?
    i creduloni abbondano.

    Comunque sempre buono è che lo sviluppo tecnologico avanzi.Si migliori e diventi "standard".Da li i passi per operazioni future più complesse si faranno più semplici.
    Ottimo

    RispondiElimina
  2. Tieni conto che la fonte è l'agenzia di stampa governativa Xinhua...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.