Cerca in News Spazio

martedì 13 luglio 2010

Una bellissima stella morente o piuttosto una stranissima ape cosmica? By Hubble!

(Immagine, credit ESA/Hubble and NASA)

NEWS SPAZIO :- A circa 15.000 anni luce da noi, nella costellazione del Cigno, il telescopio spaziale Hubble è riuscito a riprendere questa spettacolare immagine, le fasi finali della vita di una stella. La curiosa nuvola intorno al punto luminoso è chiamata IRAS 19475+3119.

Dopo che una stella di dimensione simile al nostro Sole è giunta alla fine della sua vita "normale" (detta sequenza principale), essa diventa una gigante rossa, dopodiché inizia a disperdere la propria atmosfera nello spazio. Tutt'intorno diventa quindi una nube di polvere e gas, che riscaldata dal nucleo della stella diventa calda anch'essa ed emette molta radiazione all'infrarosso.

E' proprio tale radiazione che fu registrata nel 1983 dal satellite IRAS e che quindi destò l'attenzione degli scienziati.

Via via che la stella continua a perdere materiale, il suo caldissimo nucleo diventa sempre più esposto. L'intensa radiazione ultravioletta porta poi il gas tutto intorno a brillare. E' la nascita di quella che viene chiamata una nebulosa planetaria. IRAS 19475+3119 è però ancora in una fase precedente e si chiama quindi nebulosa pre-planetaria, o nebulosa protoplanetaria. Attenzione però che a dispetto del nome questi oggetti non hanno niente a che fare con i pianeti.

Hubble ha ripreso questa immagine composita utilizzando lo High Resolution Channel della sua Advanced Camera for Surveys.

Fonte dati, SpaceTelescope.org

2 commenti:

  1. Sergio solo x precisare che in gergo astronomico non si dice "sequenza primaria" ma "sequenza principale".

    Per chi fosse interessato:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sequenza_principale


    Gianfranco

    RispondiElimina
  2. oops, grazie della segnalazione, correggo subito!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.