Cerca in News Spazio

martedì 13 luglio 2010

NASA e Microsoft, esplorazione di Marte ad alta risoluzione via Internet

(Immagine, credit NASA/JPL/Microsoft/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo già parlato dell'accordo NASA-Microsoft che ha portato quest'ultima alla realizzazione del sito Web WorldWide Telescope. Ecco l'articolo dell'anno scorso in cui presentavo il nuovo software


La notizia adesso è che attraverso il WorldWide Telescope è possibile visualizzare anche i dati di Marte. La nuova esperienza per noi utenti sarà quella di esplorare Marte in rendering 3D ad alta risoluzione.
Sono disponibili anche video tour guidati da scienziati Nasa (James Garvin del Goddard Space Flight Center e Carol Stoker dell'Ames Research Center.

Il direttore dell'Ames Research Center, S. Pete Worden: "La nostra speranza è che ciò sia di ispirazione per la prossima generazione di esploratori per continuare il processo di scoperte scientifiche".

Il gruppo NASA Intelligent Robotics Group di Ames Research Center ha sviluppato un software Open Source che gira in Nebula (la piattaforma proprietaria NASA di Cloud Computing) per creare e mantenere le mappe ad alta risoluzione.

I dati di partenza sono 74.000 immagini provenienti dalla sonda Mars Global Surveyor e più di 13.000 immagini ad alta risoluzione registrate dall'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo di Mars Reconnaissance Orbiter.
HiRISE è un grande amico di questo blog, sono ormai un certo numero le meravigliose foto marziane pubblicate qui.

La mappa completa contiene (al momento) un mosaico di più di mezzo milione di immagini.

Che dire? Andiamo ad esplorare (virtualmente) Marte! Ecco l'URL

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.