Cerca in News Spazio

lunedì 24 maggio 2010

Voyager 2, risolto il problema della errata formattazione dei dati scientifici

(Immagine, credit NASA)

NEW SPAZIO :- Ecco un veloce aggiornamento riguardante la sonda NASA Voyager 2 ai confini del nostro sistema solare, secondo quanto pubblicato dalla NASA relativamente alla felice risoluzione del problema verificatosi alcuni giorni fa che aveva causato un'errata formattazione dei dati scientifici prodotti dalla sonda stessa.

Gli ingegneri di missione avevano già individuato che il glitch era dovuto ad un unico bit nella memoria del computer di bordo che inaspettatamente aveva assunto valore 1 invece che 0, cosa che aveva reso illeggibili i dati scientifci generati.

Ebbene, la notizia è che il 19 Maggio scorso il team a Terra ha inviato alla sonda il comando di reset di tale bit. Il giorno dopo è giunta dal Voyager la conferma che il reset è stato effettuato con successo.
Gli ingegneri di missione continuano a monitorare i dati di diagnostica provenienti dal Voyager e se il "famoso" bit resterà a ZERO verrà comandato alla sonda di riprendere le osservazioni scientifiche.

Fonte dati, NASA-JPL.

2 commenti:

  1. Che storia Sergio..certo che se pensiamo al vuoto pseudo totale li fuori..all'abisso di spazio tra un Sistema Solare e un'altro,la mente si ferma e si chiede:"Ma PERCHE' è proprio cosi' lo spazio?"
    Per non parlare di altre tematiche,Alpha (o proxima?) Centauri è a un Parsec scarso giusto?..sembra na bazzeccola eppure è un'entità di kilometri con una sfilza di zeri impressionante.
    Insomma:ma riusciremo mai a mettere il sedere su un qualcosa che ci porterà al dilà dell'abisso?
    Mah..Speriamo di si và.Perchè sarebbe tristissimo tutto sto po po' di SPAZIO e non poterlo sfruttare:DD

    RispondiElimina
  2. se quello che dice la fisica di oggi è vero, la velocità della luce non si può superare, per cui addio viaggi nello spazio extrasolare...ma mai dire mai!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.