Cerca in News Spazio

lunedì 26 aprile 2010

La missione STS-132 dello Space Shuttle Atlantis


NEWS SPAZIO :- Questo post introduce la prossima missione del programma spaziale Space Shuttle, la terz'ultima dalla sua fine. L'Orbiter è la navetta Atlantis e l'obiettivo primario è consegnare il nuovo modulo russo Mini Research Module-1 (MRM-1, Rassvet che in russo significa alba) il quale aumenterà lo spazio utile per la Stazione (5 metri cubi in più per cargo ed attrezzature scientifiche) e fornirà una nuova porta di attracco per le navette russe Soyuz e Progress.


MRM-1 verrà agganciato alla porta sud (porta Nadir, quella che "guarda" la Terra) del modulo Zarya. Esso conterrà rifornimenti per entrambi i settori americano e russo della Stazione. Al suo esterno troveranno posto un radiatore, un portellone di ingresso/uscita per attività extraveicolari e parti di ricambio per il braccio robotico ERA (European Robotic Arm) che raggiungerà la ISS nel 2011.

Ecco l'equipaggio: Ken Ham (Comandante), Tony Antonelli (Pilota), Garrett Reisman (Mission Specialist), Michael Good (Mission Specialist), Steve Bowen (Mission Specialist), Piers Sellers (Mission Specialist).


Il lancio è previsto per il giorno venerdì 14 Maggio 2010 dal Launch Pad 39-A del Kennedy Space Center alle ore 20:19 (ita). La missione durerà 12 giorni e sono previste tre EVA.


La missione STS-132 è l'ultimo volo della navetta Atlantis (a parte l'eventuale missione di soccorso STS-335 di backup a STS-133), la quale nei giorni scorsi è già stata integrata con i due razzi a combustibile solido SRB (Solid Rocket Booster) e con il grande serbatoio esterno ET (External Tank), ha già compiuto la manovra di Rollout e si trova quindi pronta sulla rampa di lancio.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.